Water Footprint di prodotto e di processo

La WF può essere definita anche per un gruppo ben definito di consumatori (un individuo, una famiglia, gli abitanti di una città, un’intera nazione) o produttori (aziende private, organizzazioni pubbliche, settori economici). In particolare, la WF di:

  • un individuo, una comunità o una nazione consiste nel volume totale d’acqua dolce consumata dall’individuo, dalla comunità o dalla nazione in modo diretto o indiretto. E’ espressa in termini di volume d’acqua dolce utilizzata in un anno;
  • un’impresa consiste nel volume totale, diretto ed indiretto di acqua utilizzata, necessario per supportare tutte le attività;
  • un Paese consiste nel volume totale di acqua dolce consumata per produrre beni e servizi utilizzati dai suoi abitanti e poiché non tutti i beni e servizi utilizzati in un Paese sono prodotti internamente, la WF comprende sia quella interna, che considera il consumo di risorse d’acqua domestiche sia quella esterna, che comprende il consumo di risorse d’acqua provenienti da altri Paesi. Per valutare la WF di un Paese occorre calcolare il consumo totale di risorse interne, sottrarre i flussi di acqua virtuale che lasciano il Paese attraverso le esportazioni e sommare i flussi di acqua virtuale che entrano nel Paese attraverso le importazioni. In particolare, si possono individuare i seguenti fattori principali da cui dipende la WF di un Paese: il volume dei consumi, generalmente correlato al prodotto nazionale lordo di un Paese; il modello dei consumi, soprattutto per quanto riguarda le abitudini alimentari, che possono essere più o meno orientate al consumo di carne e l’utilizzo di beni industriali. Anche il modello dei consumi è generalmente correlato alla ricchezza del Paese; il clima, che incide soprattutto sulle precipitazioni, sulla traspirazione delle piante e sulla quantità d’acqua necessaria per la crescita delle coltivazioni; le pratiche agricole, in particolare per quanto riguarda l’efficienza dell’impiego dell’acqua.

La WF globale è determinata in larga misura dalla produzione di prodotti agricoli e cibo seguita dalla produzione di beni industriali e dall'impiego di acqua per usi domestici.

Con riferimento al tema della riduzione della WF e alla compensazione delle esternalità derivanti dallo sfruttamento dell’acqua è stato sviluppato il concetto di water neutrality.

PER APPROFONDIRE

Water Footprint 
Water Neutrality
Water Footprint Assessment
Approfondimento