Guida ai dati meteo in tempo reale
Tutto quello che serve sapere sul servizio.
I dati pubblicati sulla mappa sono acquisizioni dirette e in tempo reale dalla rete idrometeorologica regionale di Arpae e non sono quindi sottoposti a validazione. Hanno funzione informativa e l’Agenzia declina ogni responsabilità per l’uso improprio dei dati. Le stazioni della rete idrometeorologica regionale hanno frequenze di acquisizione dati diverse e sulla mappa, pertanto, l’aggiornamento dei dati non avviene in modo simultaneo.
Possibilità di selezionare la grandezza idro-meteorologica di interesse dal menu “a panino” in alto a sinistra:
- Temperatura: temperatura dell’aria in gradi centigradi (°C)
- Umidità: umidità relativa dell’aria espressa in percentuale (%)
- Pressione: pressione atmosferica al livello della stazione (non ridotta al livello medio del mare), espressa in ettopascal (hPa)
- Vento: velocità media del vento negli ultimi 10 minuti a 10 metri dal suolo. Nel simbolo che individua la stazione il colore indica l’intensità espressa in metri al secondo (m/s), la direzione della freccetta indica la direzione di provenienza. Per la stima della forza del vento e degli effetti sulla terra e sul mare è possibile consultare anche la scala Beaufort.
- Portata istantanea: espressa in mc/sec, è un valore calcolato a partire dal livello idrometrico osservato in tempo reale, non sottoposto a validazione, attraverso la scala di deflusso elaborata per ciascuna sezione.
- Livello idrometrico: espresso in metri (m), si riferisce allo zero idrometrico, che è una quota convenzionale (diversa per ciascun idrometro) e non corrisponde al fondo dell’alveo. Come leggere i livelli e le soglie idrometriche
- Precipitazioni: pioggia caduta in un’ora, espressa in millimetri (mm). Per le stazioni che aggiornano il valore ogni mezz’ora, sulla mappa è sempre riportato il dato relativo alla pioggia caduta nei 60’ precedenti all’orario di riferimento. Nei grafici è possibile visualizzare tutti i dati (pioggia caduta in 30’, se il dato è aggiornato ogni mezz’ora, e in 60’ per tutte le altre stazioni)
- Radiazione solare: radiazione solare globale espressa in W/m2.
Per ogni stazione è disponibile:
- il grafico temporale delle ultime 48 ore per la variabile selezionata;
- l’anagrafica della stazione (raggiungibile sempre dal grafico di dettaglio).
È anche possibile spostarsi nel tempo (fino a 48 ore prima) agendo sulle frecce in basso, sotto alla mappa.