La boa ondametrica Nausicaa2 di Arpae Emilia-Romagna è stata installata al largo di Cesenatico il 13 ottobre 2022 in sostituzione della precedente boa Nausicaa.
La boa è il modello DWR-4 ACM della ditta olandese Datawell e misura in tempo reale le caratteristiche del moto ondoso, della corrente superficiale e della temperatura dell’acqua e dell'aria. Ha un diametro di 0,7m con scafo in Cunifer10 (che riduce la formazione di incrostazioni grazie alla sua lega di rame e nichel), è equipaggiata con doppia alimentazione (batterie e pannelli solari), doppio sistema di trasmissione dati (radio e GPRS) e antenna CAT4 per la misura della temperatura dell’aria a 2 metri, oltre ad avere i sensori integrati nello scafo che permettono il rilevamento delle caratteristiche dell’onda, delle correnti superficiali e della temperatura del mare.
La boa è collocata a circa 8 km al largo di Cesenatico su un fondale di 10 metri di profondità in una zona interdetta alla navigazione, all'attracco ed alla pesca. Il sistema ricevente a terra è situato presso la Struttura oceanografica Daphne di Arpae.
La stazione di rilevamento è stata finanziata grazie ai fondi del progetto europeo strategico AdriaClim del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia che ha come obiettivo l’aggiornamento e lo sviluppo dei piani di adattamento regionali agli eventi estremi e ai futuri scenari climatici nell’area adriatica. Per questo motivo la boa, oltre al monitoraggio operativo in tempo reale, dà continuità alla boa precedente per il popolamento di un data base regionale finalizzato all’analisi climatica dei parametri rilevati.
I dati ondametrici, acquisiti ogni 30 minuti e archiviati nel Database della Struttura IdroMeteoClima, sono visualizzabili sulla pagina della rete di monitoraggio meteo-marina di Arpae e accessibili tramite il servizio web Dext3r e il portale Open data di Arpae