Percorsi sicuri casa-scuola (2009-2013)
Il progetto regionale Percorsi sicuri casa-scuola nasce con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta e dell’andare a piedi negli spostamenti quotidiani casa-scuola, puntando a migliorare la sicurezza stradale di ciclisti e pedoni nelle aree di accesso alle scuole.
Gli obiettivi principali
- Promuovere nei comuni capoluogo la realizzazione di opere di riqualificazione e di messa in sicurezza di aree e percorsi pedonali e ciclabili casa-scuola.
- Selezionare gli interventi prioritari attraverso un percorso di coinvolgimento che utilizzi le metodologie della progettazione partecipata.
- Stimolare una nuova capacità di gestire la mobilità urbana in un quadro di una maggiore sicurezza stradale per gli utenti più deboli.
- Promuovere nuove abitudini quotidiane e lo sviluppo delle capacità motorie e relazionali dei bambini.
- Ridurre l’inquinamento da traffico motorizzato e spazi più vivibili per studenti e cittadini.
Il progetto, realizzato dal 2009 al 2013 e coordinato dalla Regione, ha integrato l’attività di molti soggetti:
- il servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione che ha finanziato ai Comuni aderenti al progetto la formazione degli operatori e le attività di progettazione partecipata delle opere, vincolandone l’attuazione da parte dei Centri di educazione ambientale;
- il servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza, con cui si è condiviso il programma di attività dell’associazione Camìna (Città amiche dell’infanzia e dell’adolescenza) e il relativo finanziamento;
- il servizio Mobilità urbana e trasporto locale che ha cofinanziato le opere progettate con un contributo di oltre 50.000 euro per ogni Comune
- i Comuni capoluogo di Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena e Rimini che hanno realizzato gli interventi infrastrutturali (creazione o messa in sicurezza di piste ciclabili e zone pedonali, riqualificazione degli spazi adiacenti le scuole e della segnaletica stradale) e le attività educative avvalendosi dei Centri di educazione ambientale (ora Centri di educazione alla sostenibilità) e del supporto dell’associazione Camìna.
Il percorso
L’intero processo si è sviluppato come un’esperienza di apprendimento reciproco fra i diversi attori coinvolti, con ricadute positive a livello regionale e locale.
- Un Gruppo di lavoro costituito a livello regionale con referenti di tutti i soggetti partecipanti ha condiviso linguaggi ed esperienze realizzate sul territorio regionale e ha seguito attività formative sulle tecniche della partecipazione.
- I Ceas e i Comuni hanno lavorato con ragazzi e famiglie, insegnanti e dirigenti scolastici, polizia municipale, associazioni, aziende Usl, pediatri, quartieri e circoscrizioni attraverso una metodologia di lavoro basata sul loro coinvolgimento diretto nell’individuare le criticità e nella ricerca di soluzioni condivise. Sono state prodotte mappe e documenti discussi con i tecnici comunali.
- A conclusione del percorso partecipativo gli uffici tecnici dei Comuni, recependo le indicazioni dei ragazzi, hanno curato la progettazione esecutiva delle opere e provveduto alla loro realizzazione concreta. È stato senza dubbio questo il risultato più incisivo a livello educativo per tutti i soggetti coinvolti.
Il progetto e i suoi risultati sono stati presentati, nell’ambito della settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile 2010 dedicata al tema della mobilità sostenibile, in un convegno a Palazzo D’Accursio (Bologna).
Le esperienze maturate con il progetto Percorsi sicuri casa-scuola, i materiali divulgativi e di approfondimento, sono disponibili online per offrire alle città strumenti utili per migliorare concretamente la qualità della vita delle comunità locali.
I progetti nei Comuni dell'Emilia-Romagna
Comune di Bologna
La scuola sulla buona strada
Comune di Cesena
Progetto pilota della via Savio di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali casa scuola - tratto tra incroci via Mario Bianchi e via della Valle
- Piano di lavoro per la progettazione partecipata
- Sintesi progetto
- Racconto fotografico
- Relazione finale
Comune di Ferrara
La messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali casa scuola (Liceo Ariosto e Scuola Secondaria di primo grado Matteo Maria Boiardo)
- Piano di lavoro per la progettazione partecipata
- Sintesi progetto
- Report Liceo Ariosto
- Relazione finale
Comune di Forlì
Messa in sicurezza della viabilità nei pressi della scuola “Bersani”
- Tutti i materiali sul sito del Comune
Comune di Modena
Riqualificazione dell’area antistante il plesso scolastico M.L.King a Portile e completamento dei percorsi pedonali di collegamento
Comune di Piacenza
Interventi di moderazione della velocità e riorganizzazione della viabilità nelle Scuole medie Italo Calvino e Anna Frank
- Piano di lavoro per la progettazione partecipata
- Sintesi progetto
- Report cittadini Anna Frank
- Relazione finale
Comune di Ravenna
Il progetto Ciclope
- Piano di lavoro per la progettazione partecipata
- Sintesi progetto
- Volantino del progetto
- Relazione finale
Comune di Reggio Emilia
Il progetto GiroGavasseto
- Piano di lavoro per la progettazione partecipata
- Sintesi progetto
- Presentazione del progetto
- Relazione finale
Comune di Rimini
Sicurezza nel percorso casa - scuola
I materiali
- Questionario studenti
- Questionario docenti
- Questionario genitori
- Monografico di Centocieli n.22 dicembre 2010
- Video A scuola di mobilità sostenibile
- Sicuri in città Quaderno Camina n.10
Link utili
Siamo nati per camminare