L’indice trofico TRIX

Cos’è il TRIX?

E’ un indice sintetico messo a punto per esprimere, contemporaneamente, la qualità delle acque marino-costiere in termini sia di trofìa, cioè di disponibilità di nutrienti (azoto e fosforo), sia di produttività (ossigeno disciolto e clorofilla “a”). Elevati livelli di trofìa delle acque marine favoriscono la crescita algale.

04 ARPAE 2023 DATI AMBIENTALI - Indice trofico Acque marine.png

Cosa indica questa infografica sul TRIX?
Il  trend, negli anni 2016-2023, per i due tratti costieri di mare CD1 (estensione da Goro a Ravenna) e CD2 (estensione da Ravenna a Cattolica);

Come si legge?
I differenti valori, che presentano la situazione nei due tratti costieri CD1 e CD2 negli anni, sono visualizzati mediante l’utilizzo di alghe di colore giallo o verde.
Il colore giallo corrisponde a valori di TRIX superiori a 5 (sopra la linea rossa), che indicano uno stato trofico elevato: maggiore disponibilità di nutrienti e maggiore proliferazione algale. Il TRIX corrisponde, pertanto, a una classe di qualità “sufficiente”.
Il colore verde corrisponde a valori di TRIX inferiori a 5 (sotto la linea rossa), che indicano uno stato trofico moderato: minore disponibilità di nutrienti e minore proliferazione algale. Il TRIX corrisponde, pertanto, a una classe di qualità “buono”.

Nel 2023 solamente il tratto di costa CD2 ha conseguito la classificazione di “buono”, con un peggioramento rispetto all’anno passato. Va, comunque, sottolineato che  CD1 - risentendo direttamente degli apporti di nutrienti dal bacino del Delta del Po - ad eccezione  dell’anno 2022, non era andato mai oltre lo stato di “sufficiente”.

05 ARPAE 2023 DATI AMBIENTALI - Mappe TRIX Acque marine.png

La distribuzione da costa fino a 10 km al largo, nelle diverse stagioni dell’anno 2023.

Come si legge?
Le stagioni più critiche, relativamente ai valori del TRIX, sono risultate l’inverno, la primavera e, in misura minore, l’autunno. Infatti la colorazione del TRIX risulta gialla lungo quasi tutta la costa, a causa degli apporti fluviali.
In estate, invece, il TRIX è da considerarsi ‘buono’ (e quindi verde) lungo quasi tutta la costa.


Immagini e numeri per leggere l’ambiente

Materiali didattici

Strumenti, progetti e risorse informative

Per approfondire

ultima modifica 2025-02-20T20:30:18+01:00