Cosa facciamo

La Rete di Educazione alla Sostenibilità (Res) e i Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas)

La Rete di Educazione alla Sostenibilità (Res)

un’etica della responsabilità_d.png

Il CTR Educazione alla sostenibilità coordina sul territorio regionale la Rete di Educazione alla Sostenibilità (Res), composta dall'insieme dei soggetti che progettano ed operano nel campo dell’educazione alla sostenibilità in Emilia-Romagna.

Questo network di collaborazioni vede coinvolti i Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas), Comuni ed enti locali, istituzioni scolastiche e formative, agenzie scientifiche, associazioni di impresa, volontariato, promozione sociale e ambientale. È una realtà aperta, che mette in relazione le reti educanti attive sul territorio con la missione di promuovere la cultura della sostenibilità attraverso progetti educativi integrati.

Come funziona la Res

  • Il CTR Educazione alla sostenibilità cura la programmazione, promuove, coordina e dà continuità alle azioni di sistema, accredita, monitora e supporta la rete;
  • Le reti dei referenti per l’educazione alla sostenibilità delle strutture della Regione e di Arpae affianca il CTR nel coordinamento della rete;
  • I Centri di educazione alla sostenibilità sono strutture - ad oggi 43 - che operano sul territorio regionale realizzando attività e percorsi educativi di qualità sui temi della sostenibilità per scuole, famiglie, cittadini e comunità locali;
  • Le reti di Scuole sostenibili operano per l’innovazione dei curricula in ottica di sostenibilità e di patti formativi con i territori di riferimento; 
  • Le agenzie scientifiche e formative (in particolare le università regionali) partecipano al sistema attraverso una collaborazione e un supporto scientifico e metodologico alla programmazione e attuazione di progetti e partnership.
  • Altre risorse educative  (associazioni, liberi professionisti, centri studi, ordini professionali) mettono a disposizione esperienze e professionalità nelle materie e settori di appartenenza, e si occupano di attività collegate all'educazione alla sostenibilità. Spesso partecipano alla gestione di Ceas o di attività promosse dagli Enti locali, forniscono servizi e consulenze per attività e siti web.

LA RETE di educazione alla sostenibilità (2).png

I Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas)

I Centri di Educazione alla Sostenibilità sono 43 strutture specializzate distribuite su tutto il territorio regionale. I CEAS realizzano attività educative per far crescere, nella popolazione giovane e adulta, conoscenze, comportamenti e capacità di azione su aspetti globali e locali della sostenibilità, ispirati all’Agenda 2030.
Particolarmente attivi con le scuole, i CEAS mettono a disposizione un'offerta formativa di qualità; organizzano progetti che coinvolgono ragazzi e adulti in attività di informazione, partecipazione e comunicazione, per promuovere la sostenibilità e stili di vita responsabili.

Carta Ceas25_07_24_sfondo bianco_Plone.png

Esistono 4 tipi di Ceas, evidenziati nella mappa:

  • Ceas Multicentro: sono 9 Centri istituiti dai Comuni capoluogo, sono un punto di aggregazione e di riferimento per le realtà già attive sul territorio.
  • Ceas Intercomunali: sono 17 Centri, istituiti da associazioni e Unioni di Comuni, che operano in una dimensione intercomunale per dare servizi educativi, formativi, informativi, di documentazione e assistenza didattica a scuole, cittadini, categorie sociali ed economiche del territorio.
  • Ceas Aree protette: istituite dalle Macroaree Parchi e biodiversità, sono 8 Centri che hanno la competenza sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità, con particolare riferimento alla biodiversità e al patrimonio naturale.
  • Ceas Tematici: sono 9 Centri particolarmente qualificati, con una lunga esperienza sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità che agiscono a livello interprovinciale, regionale o nazionale. Titolare del CEAS può essere un’università, un centro di ricerca, una fondazione o altro soggetto con analoghe caratteristiche.

N.B_Ai fini di una rappresentazione semplificata e immediata dell’intera regione, i territori su cui operano i Ceas Parchi e Aree Protette -in sovrapposizione ad altri Ceas- sono indicati dall'icona dei centri visita e poli amministrativo/gestionali. Rimandiamo alle pagine web di Aree Protette ed Enti Parco per maggiori informazioni e cartografia più dettagliata.


Per approfondire