Macroaree di azione

L’approccio seguito nei progetti sviluppati negli ultimi programmi INFEAS ha sempre avuto una forte attenzione alla trasversalità disciplinare, alla dimensione esperienziale dell’azione educativa, che vengono confermate nel nuovo programma triennale 2024-2026.

Con le metodologie e gli strumenti di apprendimento attivo, l’educazione fornisce a persone e organizzazioni non solo le conoscenze ma soprattutto le competenze necessarie alla transizione ecologica.  Il Programma INFEAS 2024-2026 dell’Emilia-Romagna non tratterà gli argomenti come materie distinte bensì svilupperà sinergie virtuose e vedrà impegnata la rete di Educazione alla sostenibilità in quattro Macroaree fortemente interconnesse tra di loro e con l’Agenda2030 ONU. 

Nella figura di seguito è rappresentato uno schema, da considerarsi uno spunto per creare le mappe della sostenibilità per i progetti educativi.

    1.png

    Interazione tra le Macroaree su cui si svilupperà il programma INFEAS 2024-2026 e le parole chiave che le caratterizzano

    I forti legami e le interconnessioni presenti tra le Macroaree sono rappresentate da parole chiave che riassumono le tematiche che verranno affrontate nei diversi progetti educativi. In questo elenco di parole chiave sono tenuti insieme luoghi, strumenti e obiettivi che costituiranno l’ossatura delle azioni educative, comunicative e partecipative, che verranno costruite ed affrontate all’interno della rete RES nel triennio 2024- 2026.

    Crisi climatica

    Transizione ecologica

    Città e territori

    Benessere, salute e sicurezza

    ultima modifica 2024-06-26T20:30:32+02:00