Clima

Definizione di clima e introduzione alle variabili che lo descrivono e alle anomalie climatiche.

Il clima è l'insieme delle condizioni meteorologiche e ambientali che caratterizzano una regione geografica per lunghi periodi di tempo (almeno 30 anni).

Dipende dall’interazione di tutti gli elementi che compongono il sistema climaticoovvero atmosfera, biosfera, idrosfera, criosfera e litosfera.  

Il clima può essere descritto attraverso grandezze statistiche (per esempio medie, tendenze e varianze) calcolate sulle variabili atmosferiche, come temperatura dell’aria, umidità dell’aria, precipitazioni, direzione e velocità del vento, radiazione solare, copertura nuvolosa. Per descrivere l’andamento meteorologico di un determinato periodo in una certa regione, per esempio per monitorare quanto ci si discosta dai valori medi climatici, vengono spesso calcolate le anomalie climatiche, ovvero gli scarti tra grandezze o indicatori rispetto ai loro valori medi climatici, determinati su un periodo di riferimento. Come indicato dalla WMO (World Meteorological Organization) vengono utilizzati periodi di riferimento di trenta anni; al momento il periodo di confronto raccomandato è il trentennio 1991-2020.

Sistema climatico

Il sistema climatico (Fonte: https://scied.ucar.edu/learning-zone/earth-system/climate-system

Riferimenti bibliografici e approfondimenti: 

https://public.wmo.int/en/our-mandate/climate

https://www.ipcc.ch/

https://scied.ucar.edu/learning-zone/earth-system/climate-system

https://www.cmcc.it/it 

ultima modifica 28/10/2022