Cos'è il 5G
Il 5G è il nuovo sistema di trasmissione per la telefonia mobile che fa riferimento alle tecnologie e agli standard di quinta generazione e che sta superando quelli precedenti come ad esempio il 4G.
Rispetto agli attuali sistemi (GSM, DCS, UMTS e LTE), il 5G permette elevata velocità di trasmissione e tempi di reazione della rete molto ridotti, caratteristiche che consentono un aumento e un miglioramento dei servizi e delle prestazioni. Questa migliore efficienza (maggiore velocità, minore tempo di latenza, possibilità di connettere moltissimi dispositivi, ecc.) è ottenuta grazie a particolari tipologie di antenne intelligenti (smart antennas) e al modo di codificare le informazioni nel segnale elettromagnetico.
Dal punto di vista tecnologico cambia la modalità di trasmissione, non più “statica” in una determinata area, ma centrata sull’utente o meglio sul dispositivo: le nuove antenne consentono di ottenere fasci di emissione “dinamici” nel tempo e nello spazio.
Le frequenze assegnate al servizio 5G sono individuate nelle 3 bande: 700 MHz, 3700 MHz e 26 GHz.
Tuttavia, attraverso l'implementazione della tecnologia definita DSS (Dynamic Shared Spectrum), il servizio 5G può essere condiviso con il sistema 4G, in base alle necessità degli utenti.
Approfondimenti