La qualità dell'aria in Emilia-Romagna. Edizione 2014
report_aria_2014.pdf — 12206 KB
Il report regionale “La qualità dell’aria in Emilia-Romagna - Edizione 2014” si articola, fondamentalmente, in due parti. Una parte introduttiva e di
sintesi illustra raccoglie i concetti più importanti emersi dall’analisi dei dati ambientali.
La seconda parte, maggiormente di dettaglio, è strutturata in tre capitoli:
- “Che cosa sta accadendo?” finalizzato alla descrizione dello stato di qualità della matrice Aria;
- “Perché sta accadendo?” finalizzato alla descrizione dei fattori causali dello stato di qualità della matrice Aria, cioè delle pressioni ambientali;
- “Che cosa stiamo facendo?” finalizzato alla descrizione delle attività, piani e programmi attuati e/o in via di attuazione per migliorare lo stato di qualità della matrice Aria, cioè delle risposte.
La strutturazione del report nei tre capitoli sopra elencati rende questo prodotto reportistico allineato alle indicazioni metodologiche fornite dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) e dall’United Nations Environment Programme (UNEP), secondo le quali ogni Report sullo stato dell’ambiente dovrebbe, appunto, fornire una risposta alle seguenti “domande chiave”: “Che cosa sta accadendo?”, “Perché sta accadendo?”, “Quanto è efficace la nostra risposta?”.
Nei primi due capitoli le informazioni ambientali sono presentate sotto forma di indicatori, opportunamente selezionati e rappresentati sia come metadati che come dati oggettivi, e organizzate in sintetiche schede indicatore.
Il report sulla qualità dell’aria è, infine, completato dalla sezione degli allegati:
- Allegato 1 - I riferimenti normativi europei, nazionali e regionali sulla qualità dell’aria.
- Allegato 2 - I valori rilevati dalla Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, riferiti al triennio 2011-2013, distinti per inquinante e tipologia di stazione.
- Allegato 3 - Anagrafica delle stazioni della Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.