La qualità dell'aria in Emilia-Romagna 2011
report_aria2011.pdf — 4912 KB
Il report regionale “la qualità dell’aria in Emilia-Romagna - Edizione 2011” si articola, fondamentalmente, in due parti.
Una parte introduttiva e di sintesi contenente, oltre all’indice e alla presentazione, un paragrafo che raccoglie i concetti più importanti emersi dall’analisi dei dati ambientali.
Tale prima parte è seguita da una seconda, maggiormente di dettaglio, strutturata in tre capitoli, denominati rispettivamente:
– “Che cosa sta accadendo?” finalizzato alla descrizione dello stato di qualità della matrice Aria;
– “Perché sta accadendo?” finalizzato alla descrizione dei fattori causali dello stato di qualità della matrice Aria, cioè delle pressioni ambientali;
– “Che cosa stiamo facendo?” finalizzato alla descrizione delle attività, piani e programmi attuati e/o in via di attuazione per migliorare lo stato di qualità della matrice Aria, cioè delle risposte.
Completa il report la sezione dedicata agli allegati:
Allegato 1 - Contenente la normativa di riferimento, europea, nazionale e regionale, sulla qualità dell’aria.
Allegato 2 - Contenente alcuni dati statistici di dettaglio, misurati dalle stazioni della Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, riferiti al triennio 2008-2010, distinti per inquinante e tipologia di stazione.
Allegato 3 - Contenente le anagrafiche delle stazioni della Rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.