Ordinanze Move-In

Servizio Move-In, le Ordinanze comunali per il monitoraggio dei veicoli inquinanti

Il servizio Move-In è una modalità per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze del veicolo, tenendo conto dell'uso effettivo del mezzo e dello stile di guida adottato. A tale scopo, per rilevare le informazioni necessarie, sul veicolo viene installata una scatola nera (black box) con collegamento satellitare a un'infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Le black box sono fornite da operatori privati, i Telematic Service Providers (TSP) così come previsto nell'ambito del protocollo d'intesa il cui schema è allegato alla DGR n. 1622 del 28 settembre 2022.

Il servizio Move-In prevede una soglia di chilometri annuale che possono essere percorsi sul territorio dei Comuni interessati alle limitazioni per il miglioramento della qualità dell'aria. La soglia chilometrica è individuata dalla Regione Emilia-Romagna ed è specifica per ciascuna categoria e classe ambientale del veicolo soggetto alle restrizioni.

L'utente registrato al servizio Move-In può accedere ai seguenti dati relativi al proprio veicolo (sia da web application che da App):

  • soglia di chilometri concessi
  • chilometri già percorsi
  • chilometri bonus
  • saldo chilometrico ancora disponibile

Approfondimenti:
Vai al servizio Move-In
Vai all'elenco dei TSP

ultima modifica 2024-09-05T19:31:03+01:00