Scarsità idrica, il webstival internazionale del progetto Transcend
ll 1° webstival (web festival) internazionale del progetto Transcend si terrà online i giorni 13, 14 e15 dicembre 2023.
Trascend è un progetto Horizon europe, cui partecipa anche Arpae, che ha l'obiettivo di promuovere politiche di adattamento trasformativo (Tap) alla scarsità d’acqua e al cambiamento climatico in uno scenario di profonda incertezza, in sette bacini fluviali in tutto il mondo. Il progetto è iniziato a gennaio 2023 e durerà 4 anni.
Il caso studio italiano è il bacino del fiume Reno.
Una parte essenziale del progetto consiste nel coinvolgimento degli stakeholder, di accademici ed esperti e nella loro partecipazione a questi processi di adattamento, sia attraverso incontri locali, come i workshop, sia tramite eventi di più ampio respiro, come i webstival internazionali.
Il webstival riunirà stakeholder, accademici e altri esperti provenienti da tutti i 7 casi pilota del progetto (Spagna, Italia, Grecia, Slovacchia, India e i gruppi di Perù, Cile, Bolivia e di Libano, Siria e Turchia) per stimolare un dibattito rispettoso e costruttivo, nel rispetto dei principi del Talanoa dialogue.
L'evento sarà focalizzato sulla modellistica: le sfide, le lacune attuali e le possibili strade per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Per riunire contemporaneamente il pubblico di tutti i casi studio considerando tutti i fusi orari del progetto, il webstival è organizzato su tre giorni.
Le sessioni del 1° e 3° giorno saranno brevi e mirate (1 ora) e coinvolgeranno simultaneamente tutti i paesi; mentre le discussioni più approfondite del 2° giorno (2 ore) saranno suddivise in due sessioni:
- prima sessione: Italia, Grecia, Slovacchia, Libano, Siria, Turchia e India (le discussioni si terranno in inglese),
- seconda sessione: Spagna, Perù, Cile e Bolivia (le discussioni si terranno in spagnolo).
Maggiori dettagli sono disponibili nell'agenda e nella pagina dell'evento.
Gli orari sono indicati in GMT+1 quindi corrispondono al fuso orario italiano.
Per ottenere il link per la partecipazione occorre iscriversi tramite questo form.
L'evento è indirizzato agli stakeholder del bacino del fiume Reno, ma aperto a chiunque voglia partecipare.