Turismo sostenibile sul Po? Casco, bici e… smartphone!

Un sito web e un’app realizzati da una scuola di Piacenza come guida nell’area fluviale, grazie al progetto del Ceas Infoambiente

Dall’analogico al digitale: anche i progetti educativo-didattici dei Ceas possono sperimentare questo passaggio.
È il caso di “
PA(e)(s)SAGGIO DI TESTIMONE” progetto sviluppato per gli istituti scolastici dal Ceas Infoambiente di Piacenza, attivato nel 2019 come strumento di osservazione del paesaggio fluviale del Po, un laboratorio composto da attività in aula, escursione ciclabile e restituzione fotografica.

Nel 2024 arriva la svolta 2.0, quando l’attività si collega al metaprogetto sul turismo sostenibile della rete RES. I ragazzi e le ragazze delle classi 4F e 5F (a.s. 2024-25) sezione informatica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Marconi di Piacenza mettono a punto il sito web https://paesaggioditestimone.altervista.org/ e una app per sistemi Android (scaricabile dal sito stesso) per la mappatura interattiva e georeferenziata dei principali punti di interesse. Un modo per rendere fruibili - nel tempo e a tutti i visitatori - gli elementi più significativi dell’area fluviale sotto l’aspetto paesaggistico, turistico, economico, storico e di viabilità

La presentazione
Sito e app sono stati illustrati dai loro creatori a Piacenza martedì 21 gennaio, presso Zona Holden, spazio di aggregazione giovanile della Biblioteca Comunale. Ad introdurli la coordinatrice del Ceas, Alessandra Bonomini, coadiuvata dai docenti che li hanno accompagnati nel percorso. Ad ascoltarli, per raccogliere il testimone, un pubblico qualificato: gli assessori comunali Serena Groppelli (Politiche ambientali, partecipazione e identità territoriale) e Francesco Brianzi (Politiche giovanili, università e ricerca); Davide Medici del CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae; Rosita Folli, coordinatrice di IESS (Innovazione Ecologica e Sociale a Scuola) progetto di mappatura e scambio di buone pratiche didattiche locali; Martina Vitelli di webradio PC_Radio_Cult, che ha realizzato le interviste per il podcast dell’iniziativa (link a fondo pagina).

Un testimone che possono raccogliere in tanti
L’evento di Piacenza ha rappresentato un vero e proprio “passaggio di testimone”.
Da un lato infatti l’esperienza desta un significativo interesse per la valorizzazione del territorio locale - il progetto aveva già visto una prima presentazione nel corso dell’Assemblea Plenaria dei Sindaci della Riserva MaB UNESCO Po Grande, svoltasi il 4 dicembre 2024 a Brescello.
Dall’altro si tratta di una buona pratica e di un progetto esemplare, flessibile e adattabile in altri contesti, cui possono fare riferimento altri Ceas della rete regionale, ma anche istituti scolastici o soggetti promotori di strategie di turismo sostenibile. L’evoluzione digitale di “PA(e)(s)SAGGIO DI TESTIMONE” è stata sviluppata nell’ambito del metaprogetto della rete RES - all’interno della macroarea dedicata al Turismo sostenibile - percorso di co-progettazione che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità cui hanno preso parte i Ceas della rete regionale, il cui scopo è quello di mettere a punto progettualità originali, qualificate e replicabili.


Per approfondire

PA(e)(s)SAGGIO DI TESTIMONE
Il sito web realizzato presso l’ISII Marconi di Piacenza

PA(e)(s)SAGGIO DI TESTIMONE. il progetto
Presentazione a cura del Ceas Infoambiente di Piacenza

Pc_Radio_Cult da Zona Holden - 21 gennaio 2025
Podcast: PA(e)(s)SAGGIO DI TESTIMONE dal minuto 37 al minuto 52

Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
Pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae

ultima modifica 2025-01-22T20:30:25+01:00