Transcend, al via il progetto su adattamento alla scarsità idrica
Transcend è un progetto Horizon Europe per l’adozione di politiche di adattamento trasformativo (Tap) alla scarsità d’acqua e al cambiamento climatico in uno scenario di profonda incertezza.
Attivo ufficialmente dal 1° gennaio 2023, con una durata di 48 mesi e un budget totale di oltre 4 milioni di euro, il progetto include 15 partner, da 10 paesi diversi in tutto il mondo, che lavoreranno su sette bacini fluviali tra Europa, Asia e America Latina; caso di studio italiano, gestito dall’Osservatorio Clima di Arpae, è il bacino del Reno.
Manca solo il primo incontro formale, che si terrà a Salamanca il 15 e 16 febbraio. Qui si riuniranno tutti i partner internazionali, tra cui l’Università di Salamanca, coordinatore del progetto, e Arpae Emilia-Romagna. L’evento sarà l'occasione di condivisione di obiettivi, metodi e ruoli specifici. L’agenda delle due giornate di lavoro è disponibile qui.
Per tutta la durata del progetto, i compiti principali di Arpae saranno tre: sviluppo e monitoraggio di indicatori di scarsità o disponibilità idrica; analisi degli impatti socio-economici in un’ottica di cambiamento climatico; comunicazione, divulgazione e coordinamento degli stakeholders.