Superamenti della soglia di informazione per l'ozono in regione
Come da previsioni, considerato il perdurare delle temperature elevate, nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 luglio 2022 sono stati registrati ulteriori superamenti della soglia di informazione di ozono (media oraria > 180 microgrammi/m3) in diverse stazioni della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.
Per quel che riguarda la giornata di venerdì 22 luglio, il dato rilevato più importante è stato registrato dalle 15 alle 16 nella stazione di Castellarano (Re) con un dato massimo di 211 microgrammi/metro cubo.
Nella giornata di sabato 23 luglio 2022 sono stati registrati superamenti della soglia di informazione (media oraria > 180 microgrammi/m3) in 8 stazioni della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.
Nel dettaglio i superamenti sono avvenuti nella stazione piacentina di Lugagnano (max 182 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 1); nella stazione parmense Saragat/Colorno (max 186 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 2); nelle stazioni reggiane S. Rocco/Guastalla (max 194 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 3) e Castellarano (max 198 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 3); nelle stazioni modenesi Remesina/Carpi (max 189 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 3), Parco Ferrari/Modena (max 183 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 1), Parco Edilcarani/Sassuolo (max 185 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 1); nella stazione Parco Resistenza/Forlì (max 183 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 2).
Da segnalare che nella giornata di domenica 24 luglio 2022 si è verificata una complessiva diminuzione dei valori delle concentrazioni di ozono in tutte le province e non sono stati registrati ulteriori superamenti della soglia di informazione.
Per aggiornamenti, approfondimenti e previsioni della qualità dell’aria si possono consultare le pagine dedicate sul sito web di Arpae.
Approfondimenti sull'ozono: