Sostenibilità, bilancio sociale della scuola di Molinella
Qual è il valore sociale della scuola per il proprio territorio di riferimento? Che impatto hanno le scelte educative adottate e l’impegno a essere “ambiente favorevole alla salute”? Sono queste alcune delle domande a cui ha cercato di rispondere il primo bilancio sociale dell’Istituto Comprensivo di Molinella (Bo), realizzato nell’ambito del progetto “La Scuola del Fare” e presentato ai cittadini lo scorso 14 gennaio.
Il progetto si inserisce in un percorso che intende valorizzare gli stimoli esterni, tenendo insieme scuola e territorio, in un’ottica di sostenibilità. Fondamentale per rafforzare l’identità della scuola e rispondere ai bisogni degli alunni, è stata anche la partecipazione ai programmi Paesaggi di prevenzione e Infanzia a colori promossi dall’Ausl di Bologna con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e di Arpae.
Il percorso di lavoro interistituzionale è poi proseguito con l’elaborazione di una ricerca, sfociata nella redazione di un Profilo della Comunità di Molinella e di un conseguente piano di miglioramento legato ai temi dell’educazione alla sostenibilità in ambito educativo, sociale e ambientale, che sarà sviluppato nel prossimo triennio. La prospettiva di sviluppo adottata pone al centro dell’azione educativa e formativa la persona con tutte le forme di vulnerabilità indotte dalla complessa rete generata dalle nuove condizioni ambientali e sociali in cui è immersa.
Nell’educazione alla sostenibilità, si trova la leva per motivare e stimolare il cambiamento negli studenti, nelle famiglie e nella comunità locale, allargando lo sguardo dagli immediati dintorni al contesto globale.
I concetti di qualità ed equità educativa, richiedono di aprirsi all’esterno e di incontrare il tessuto sociale che contribuisce all’educazione dei ragazzi in modo complementare, attraverso sistemi informali e non formali, per contribuire a sviluppare in essi una forma di resilienza, fondamentale ai fini dell’esercizio della cittadinanza attiva e consapevole.
Il percorso verso la sostenibilità che si intende portare avanti si snoderà in due direzioni: una interna alla scuola per analizzare le attività alla luce delle priorità di Agenda 2030, e una esterna per agire nell’ambiente in sinergia trasversale con diversi attori del territorio al fine di portare avanti azioni collettive, con una ricaduta pratica sul vissuto quotidiano dei ragazzi e dei cittadini.
Gli studenti insieme ai cittadini di Molinella, diventeranno agenti critici del cambiamento e troveranno negli obiettivi condivisi della sostenibilità, una piattaforma per incanalare le loro potenzialità verso la creazione di un contesto di vita e di crescita migliore per tutti, a partire dalla scuola. A questo scopo è stato costituito un Gruppo di progetto interistituzionale, con rappresentanti della scuola, dell’amministrazione comunale, della Ausl di Bologna e di Arpae, per dar vita a una forma di partenariato educativo che si articolerà in molteplici interventi.