Rischio calore e valori di ozono elevati in Emilia-Romagna
Sono previste nei prossimi giorni condizioni di disagio bioclimatico per caldo afoso nei capoluoghi di provincia e nelle aree di pianura e il superamento della soglia di informazione per l'ozono.
Rischio calore e disagio bioclimatico.
Sono previste condizioni di disagio bioclimatico almeno fino a sabato 1 agosto nei centri abitati dei Comuni capoluogo di provincia e nelle aree di pianura.
Giovedì 30 luglio 2020 le alte concentrazioni di umidità dei bassi strati determineranno condizioni di forte disagio bioclimatico diffuso in tutti i capoluoghi di provincia e aree di pianura della regione, ad eccezione delle province di Forlì-Cesena e Rimini dove si avranno condizioni di solo disagio.
La giornata di venerdì 31 luglio sarà caratterizzata da un forte disagio bioclimatico su tutta la pianura regionale, compresi i capoluoghi di provincia e nelle aree collinari di Piacenza e Rimini.
Sabato 1 agosto il disagio bioclimatico si estenderà all'area collinare di Ravenna.
Le temperature minime notturne saranno comprese tra 24 e 26°C nei centri urbani, leggermente inferiori nelle aree di aperta campagna.
Domenica 2 agosto una massa d´aria più fresca rispetto all'attuale porterà a una leggera diminuzione delle temperature e a una maggior ventilazione.
Ozono, superamento della soglia di informazione in alcune province della Regione.
Le condizioni meteorologiche favoriscono anche l´innalzamento dei valori di ozono in atmosfera. Martedì 28 luglio 2020 sono stati infatti registrati in Emilia-Romagna alcuni superamenti della soglia di informazione per l’ozono (media oraria 180 µg/m3). Le concentrazioni hanno raggiunto i 195 µg/m3 a Badia (PR), i 188 µg/m3 a Castellarano (RE), i 188 µg/m3 a Parco Ferrari Modena e i 184 µg/m3 a Verrucchio (RN).
Dati e previsioni aggiornati.
Per tenere sotto controllo la situazione aggiornata è possibile consultare le previsioni del rischio calore emesse ogni giorno dopo le ore 12. Le previsioni del disagio bioclimatico sono finalizzate a predisporre un insieme di azioni a sostegno delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabili. Si ricorda che tali previsioni coprono fino a tre giorni dalla data di emissione e sono disponibili per tutto il periodo estivo.
Per l'ozono è possibile consultare la mappa con le previsioni da modelli numerici e i dati con le concentrazioni rilevate dalle stazioni di monitoraggio.
Ozono:
- Situazione riassuntiva
- Effetti sulla salute
- Gruppi popolazione a rischio
- Precauzioni e suggerimenti dietetici