Riflettere con gli esperti sulla crisi climatica
Il 13 luglio 2022 a partire dalle ore 11:00 si svolgerà una giornata di approfondimento organizzata da Ispra sulla crisi climatica.
Sarà possibile assistere alla giornata esclusivamente nella modalità online e sarà articolata in due momenti diversi.
In mattinata, esperti appartenenti a organismi nazionali e internazionali saranno i protagonisti di un botta e risposta nel corso del quale discuteranno sulle principali e più attuali criticità sulla crisi climatica su cui i Paesi del mondo stanno dibattendo: grazie alle loro diverse e complementari competenze si delineeranno i presupposti del cambiamento del clima e gli scenari che si prospettano.
Nel pomeriggio, nel corso di tre sessioni parallele, Ispra presenterà l’aggiornamento degli indicatori per descrivere lo stato e il trend del cambiamento climatico in Italia, le attività per l’individuazione delle azioni e degli interventi di mitigazione dei cambiamenti climatici, l’analisi degli impatti del cambiamento climatico sul territorio nazionale e gli interventi di adattamento.
Nella sessione dal titolo "Stato e trend del clima in Italia" sono previsti anche due interventi di Valentina Pavan di Arpae. Il primo riguarderà gli eventi estremi in Italia nel 2021 e il secondo avrà per titolo "2021 in Emilia Romagna: un anno caratterizzato dalla siccità".
Programma
(sessione mattutina, ore 11.00 - 12.30) - Intervista agli esperti
(sessioni pomeridiane, ore 14.30 - 16.30): Indicatori, scenari e azioni per il territorio
- "Stato e trend del clima in Italia"
(piattaforma zoom1) - Vedi programma
- "Adattamento ai cambiamenti climatici: dalla conoscenza degli impatti agli interventi sul territorio"
(piattaforma zoom2) - Vedi programma
- "Mitigazione dei cambiamenti climatici: le attività di Iispra per la conoscenza degli interventi sul territorio"
(piattaforma zoom3) - Vedi programma
Approfondimenti