Comunità resilienti al tempo del coronavirus
Promosso da Arpae Emilia-Romagna (settori Educazione alla sostenibilità e Formazione), da Ausl metropolitana di Bologna (dipartimento Prevenzione), Comune di Molinella (BO) e Istituto Comprensivo di Molinella, il Focus Group "Consapevolezza ed empowerment delle comunità locali al tempo del coronavirus" si è svolto sulla piattaforma per videoconferenze Meet nei giorni del lockdown imposto dalla pandemia coronavirus, il 22 e 29 aprile ed il 20 maggio 2020.
L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di stakeholder della comunità locale di Molinella, persone che rappresentano e operano nei mondi della Scuola, dell’amministrazione, del volontariato, dell’impresa, della sanità e delle professioni.
Questo quaderno restituisce in forma di sintesi redazionale i contenuti espressi nelle sedute del 22 e 29 aprile 2020. A questi si aggiungono le analisi e le riflessioni ex post sul percorso realizzato in un dialogo tra promotori e stakeholder tenutosi il 20 maggio sempre on line. In conclusione, il lavoro svolto dai ragazzi della scuola media dell’I.C. di Molinella su argomenti analoghi a quelli svolti dagli adulti.
L’approccio ed il metodo proposto è stato quello educativo, teso a mettere a confronto le persone e a facilitare il dialogo, senza imporre conoscenze e tesi predefinite, ma stimolando la riflessione critica e l’azione ponderata. Solitamente queste iniziative si svolgono in presenza e sono facilitate dal contatto viso a viso tra le persone. In questa circostanza si è svolto su una piattaforma on line e ha trattato temi particolarmente coinvolgenti il vissuto delle persone.
La discussione e riflessione facilitata hanno trattato i seguenti quattro temi, sviluppandoli dal generale al particolare, da semplici idee a soluzioni concrete:
Tema 1. Le sfide educative dei sistemi complessi, tratta la consapevolezza e la capacità delle organizzazioni di apprendere a governare il futuro al tempo della società mondiale del rischio.
Tema 2. Solidarietà, relazioni e coesione sociale, in epoca di distanziamento sociale, come sostenere i legami di comunità e le identità progettuali.
Tema 3. Regole e partecipazione. Da norme imposte in condizioni di emergenza a regole e comportamenti condivisi. Coltivare la responsabilità e l’impegno civico.
Tema 4. Strategie e politiche di sostenibilità. Come promuovere comunità locali resilienti sul piano ambientale, sociale, economico, istituzionale.
La sperimentazione con la comunità di Molinella è una prima azione che sarà successivamente implementata in altri territori della regione con l’apporto dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas).