PEE impianti trattamento rifiuti - portale dei VVF per i gestori
Le linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti per lo svolgimento degli adempimenti previsti dall’art. 26-bis della Legge 1° dicembre 2018, n. 132, legge di conversione con modificazioni del Decreto-Legge 4 ottobre 2018 n.113 sono state approvate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 agosto 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 7 ottobre 2021.
Le linee guida sono applicabili agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. aa) del D.Lgs. 152/2006, agli impianti che svolgono uno o più operazioni di trattamento dei rifiuti ai sensi dell’art. 183, comma 1, lett. s) del D.Lgs. 152/2006, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati secondo le modalità previste dal medesimo decreto. Si precisa che sono esclusi dall’applicazione delle presenti linee guida gli impianti che rientrano nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 105/2015, in quanto i gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante sono tenuti ad attenersi alle disposizioni già previste dal D.Lgs. n. 105/2015.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha diramato una circolare a tutte le Prefetture tenute alla predisposizione dei piani di emergenza esterna e per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti che recepisce le indicazioni contenute nelle linee guida e ha messo a disposizione un applicativo informatico per permettere ai gestori l’inserimento in formato digitale delle informazioni necessarie per la redazione del PEE disponibile al seguente link:
https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login
Fonte: Corpo Nazionale VVF
Notizie correlate