Le Linee guida Snpa per le misure del segnale 5G
Sono state recentemente pubblicate dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) le "Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G". Il documento, prodotto con la finalità di definire i principi ai quali Snpa si riferisce nella misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazione in tecnologia 5G e da antenne massive-Mimo, nasce dall'esperienza maturata sul campo di alcune Agenzie regionali e tra gli autori che hanno portato un importante contributo ci sono anche alcuni tecnici di Arpae Emilia-Romagna.
La forte evoluzione della tecnologia delle telecomunicazioni di questi ultimi anni richiede alle Agenzie un aggiornamento della strumentazione, delle metodologie di misura e delle modalità di valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici generati dai nuovi sistemi. Le Linee guida sono state quindi elaborate allo scopo di integrare il quadro della normativa tecnica di settore con elementi specifici e utili allo svolgimento dei compiti istituzionali svolti dalle Agenzie.
Le Linee guida (rivolte al personale delle Agenzie che effettuano i controlli sulle emissioni elettromagnetiche degli impianti in tecnologia 5G) analizzano le diverse metodologie e tecniche di misura da utilizzare per una corretta valutazione del campo elettromagnetico generato da questa tipologia di sorgenti. Le modalità di misura descritte, relative ai più recenti sistemi di telecomunicazione mobile, forniscono gli strumenti necessari per valutare l’esposizione ai campi elettromagnetici e la conformità ai limiti previsti dalla normativa italiana. Nel documento sono altresì descritte le tecniche di estrapolazione dei valori di campo elettromagnetico alla massima potenza delle antenne.
Nella parte conclusiva è riportata una tabella di sintesi relativa all'impostazione dei principali parametri sugli strumenti per le diverse finalità di misura, con particolare riferimento all'accertamento del rispetto o meno dei valori limite normativi.