Life Climax Po, la presentazione del progetto a Roma
Climax Po, progetto europeo finanziato dal programma Life e a cui partecipa anche Arpae in qualità di partner, mira a unire le autorità nazionali, regionali e locali dell’area del bacino del Po allo scopo di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici in questa zona.
Il bacino del Po copre infatti un’area di 74000 km², comprende 3200 autorità locali e 16 milioni di abitanti ed è il luogo in cui viene generato circa il 40% del Pil italiano. Il progetto, avviato il 1° febbraio 2023 aspira a migliorare l’adattamento attraverso una gestione climate-smart delle risorse idriche e l’implementazione di misure della Strategia nazionale di adattamento basate sulle caratteristiche e peculiarità climatiche locali.
All’evento parteciperanno autorità di livello nazionale ed europeo, rappresentanti del mondo della politica e della ricerca per illustrare le politiche di adattamento climatico e presentare il nuovo progetto. Sarà l’occasione per intavolare un confronto con i soggetti istituzionali, che porranno l’attenzione sul tema del cambiamento climatico e su quali strumenti si possano mettere a disposizione per favorirne l’adattamento.
Approfondimenti