La qualità dell'aria in provincia di Modena: report dati anno 2021
Nel 2021, l’aria è risultata “Buona” o “Accettabile” complessivamente in 263 giornate, corrispondenti a circa il 72% dell’anno. Per il restante periodo, 102 giornate (28%), la qualità dell’aria è risultata “Mediocre” o “Scadente”; in nessuna giornata è risultata 'Pessima'.
Nei mesi invernali la criticità è determinata dai livelli di PM10, mentre nei mesi estivi sono gli alti livelli di ozono a determinare un basso indice di qualità.
I mesi con la migliore qualità dell’aria sono risultati quelli primaverili e autunnali (marzo, aprile, maggio e novembre). In primavera la circolazione delle masse d’aria favorisce la diffusione degli inquinanti e nel contempo la temperatura, insieme all'irraggiamento solare, non ha ancora raggiunto i livelli estivi. In questo periodo la maggior parte delle giornate (84%) è risultata di qualità “Buona” o “Accettabile”.
Mediamente negli ultimi 10 anni la qualità dell’aria si è presentata per il 9% “Buona”, 59% “Accettabile”, 29% “Mediocre”, 3% “Scadente” e 1% “Pessima”.