La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna. Dati 2022
È disponibile "Dati ambientali 2022. La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna", ventunesima edizione dell'annuario che raccoglie e riassume i principali dati relativi all'ambiente in regione.
"Nel tempo - scrive nella prefazione della pubblicazione il direttore generale di Arpae, Giuseppe Bortone - è aumentata la consapevolezza dell’importanza della qualità ambientale e dello stretto legame con il benessere e con la salute umana. Studiare l’evoluzione dei vari aspetti che vanno a comporre quel complesso quadro in cui viviamo, lavoriamo, ci muoviamo è parte dei compiti delle agenzie ambientali come Arpae. L’attività di monitoraggio delle varie matrici ambientali è essenziale per comprendere qual è l’impatto delle attività umane sulle risorse che l’ambiente offre e qual è l’effetto delle misure di tutela adottate per salvaguardare il patrimonio naturale e di servizi ecosistemici a disposizione della nostra società e delle generazioni future.
L’attività quotidiana del personale tecnico di Arpae, con l’ausilio delle innovazioni tecnologiche e degli strumenti modellistici e previsionali a disposizione, fornisce un’enorme quantità di dati, che in questa pubblicazione vengono presentati in forma sintetica.
La 21° edizione del rapporto contiene i dati relativi al 2022 su molti temi ambientali: clima, aria, acqua, energia, rifiuti, radioattività, campi elettromagnetici, rumore, suolo, aree protette, biodiversità. È uno strumento che vuole contribuire a diffondere una cultura scientifica e ambientale con l’obiettivo di favorire le scelte verso la transizione ecologica e la sostenibilità".
Scarica il rapporto "Dati ambientali 2022. La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna" (.pdf)