La comunicazione ambientale di prodotto
Mercoledì 3 giugno si è tenuto il seminario "La comunicazione ambientale di prodotto: stato dell’arte e cassetta degli attrezzi", organizzato da Arpae e Legacoop Romagna nell'ambito del progetto Italia-Croazia GECO2.
Geco2 (Green economy and CO2) si pone come obiettivo lo sviluppo e la sperimentazione di mercati volontari dei crediti di CO2 coinvolgendo operatori agricoli, imprese, pubbliche amministrazioni e opinione pubblica.
Il tema della qualificazione ambientale dei prodotti infatti, sia con riferimento alla produzione agricola sia più in generale all’intero sistema produttivo, sta diventando ormai un elemento centrale nella dinamica di sviluppo economico nazionale ed internazionale, favorito dalla crescente predisposizione dei consumatori verso prodotti eco-compatibili.
L’Unione Europea sta indirizzando sempre più risorse su programmi in cui la sostenibilità ambientale ha il ruolo principale, con la consapevolezza che per vincere la sfida ambientale e anche quella del mercato mondiale, bisogna puntare con forza sulla “innovazione verde” aumentando il valore aggiunto dei prodotti e diminuendo l’impatto ecosistemico.
In questo quadro la funzione degli strumenti di ecomarchiatura (ecolabelling), oggetto del seminario, è proprio quella di trasmettere e pubblicizzare i contenuti ecologicamente rilevanti dei prodotti.
Il seminario intende quindi analizzare i principali strumenti di comunicazione dell’impronta ambientale, quali ad esempio l´impronta di carbonio ‘Carbon footprint’ e il ‘Made Green in Italy’, valutandone in termini critici le relative esperienze applicative, al fine di studiare le modalità di una loro eventuale utilizzazione nell’ambito del progetto Geco2 con particolare attenzione alla valorizzazione delle filiere produttive e dei collegamenti territoriali.