La Bassa Romagna in prima fila per l’economia circolare

Parte nelle scuole il progetto “Facciamo la differenza”. A fine marzo in programma anche “Lugo rifiuti zero”, con mostre e altre attività
(25/3/2025)

Un mese di marzo all’insegna dell'economia circolare e dell’impegno in tema di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. Parte infatti “Facciamo la differenza”, il progetto educativo dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per sensibilizzare giovani e famiglie sul tema dei rifiuti. L’iniziativa coinvolgerà più di 30 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, in un percorso didattico interattivo alla scoperta di buone pratiche per una raccolta differenziata di qualità.

L’obiettivo è quello di promuovere l’importanza della sostenibilità ambientale attraverso comportamenti virtuosi per ridurre l’abbandono dei rifiuti, migliorare la raccolta differenziata e incentivare scelte più consapevoli, con più i giovani a farsi protagonisti delle buone abitudini in famiglia. Previste una sfida tra le scuole e le famiglie per chi risulterà migliore in termini di riduzione della CO2, e diverse attività per migliorare conoscenze e comportamenti di tutti nel corretto smaltimento dei rifiuti. 

Il progetto è promosso e coordinato dal Ceas Bassa Romagna - qui il comunicato stampa di presentazione - in collaborazione con «La grande macchina del mondo», il programma di educazione ambientale del Gruppo Hera, e condotto dalla cooperativa Atlantide.

“Lugo rifiuti zero”
A Lugo va invece in scena “Lugo rifiuti zero”, iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con numerose realtà associative, aziendali e istituzionali, in programma nel centro e nelle frazioni sabato 29 e domenica 30 marzo con eventi anche nelle giornate precedenti e successive. La manifestazione si svilupperà su diversi filoni, come la corretta differenziazione dei rifiuti, il riuso creativo dei materiali, il decoro urbano, campagne di sensibilizzazione e laboratori creativi sulla sostenibilità ambientale.

Tra le iniziative l’inaugurazione della mostra “Scart” del Gruppo Hera, sabato 29 marzo alle 17 (aperta poi fino al 21 aprile), e diverse passeggiate ecologiche di pulizia di rifiuti nelle aree urbane e nei parchi del territorio comunale, anche con la partecipazione delle scuole. Presente anche il Ceas Bassa Romagna con il laboratorio ”Anche la spazzatura può aiutare la Natura! Un hotel per gli insetti", nel pomeriggio di domenica 30 marzo.

“Lugo rifiuti zero” è un’iniziativa del Comune di Lugo, che rientra nel programma della “Giornata internazionale rifiuti zero”, proclamata dall’assemblea Onu nel 2022.
Qui il programma completo della manifestazione.

  

Per approfondire
“Facciamo la differenza”
Comunicato stampa dell’Unione Comuni della Bassa Romagna

“Lugo rifiuti zero”
Il programma della manifestazione sul sito del Comune di Lugo.

“Scart. Il lato bello e utile del rifiuto”
Locandina della mostra promossa da Hera

ultima modifica 2025-03-25T20:32:16+01:00