Incendio in un’azienda a Mirandola (MO)

Intervenuta Arpae per i controlli sulla qualità dell’aria
(21/7/2024)

Nel pomeriggio di sabato 20 luglio 2024, intorno alle 14.30, si è sviluppato un incendio  nel capannone ospitante il laboratorio microbiologico dell’azienda Spectrum Medical (ex Qura) di Mirandola (MO) che produce dispositivi e tecnologie biomedicali a supporto dell’assistenza sanitaria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno allertato il servizio di pronta disponibilità di Arpae. 

I tecnici dell’Agenzia si sono recati sul luogo dell’incendio, insieme all’Azienda Usl, per valutare le eventuali ricadute ambientali e sanitarie dell’evento; al momento dell’intervento, l’incendio era già stato domato e grazie alle condizioni atmosferiche la colonna di fumo si era dispersa. Ausl, a scopo precauzionale, ha indicato di chiudere le finestre nelle abitazioni poste in prossimità dell’incendio. Sul posto erano presenti anche 118, carabinieri, polizia di Stato e polizia locale, che ha provveduto a chiudere al transito le strade vicine. Successivamente  è intervenuta anche la Sindaca di Mirandola, Letizia Budri, per verificare lo stato dei luoghi e aggiornare i Sindaci dei Comuni limitrofi.

Arpae, dopo aver verificato la situazione dell’area e sentito i Vigili del fuoco, ha preso i contatti con l’azienda anche per acquisire maggiori informazioni sul materiale incendiato; in accordo con l’Ausl ha quindi proceduto a effettuare misure della qualità dell’aria con l’utilizzo di strumentazione a lettura diretta (Pid e fiale Draeger) non riscontrando valori significativi.

Dopo questi primi rilievi, necessari soprattutto per acquisire informazioni utili per gli accertamenti successivi, sono stati individuati, in accordo con l’Ausl, cinque punti sensibili  ritenuti significativi nell’intorno dell’azienda: in prossimità della scuola d'infanzia “M. Montessori” in via Antonio Diliberto a Mirandola e di abitazioni residenziali in via Gavioli, via Sabbioni, via Posta Vecchia, via Camurana e via Santa Liberata, dove sono stati avviati monitoraggi di più lunga durata con campionatori passivi, per la rilevazione di composti organici volatili e aldeidi, utili a seguire l’evoluzione dell’incendio fino alla sua risoluzione. Presso la scuola dell'infanzia “M. Montessori” è stato  inoltre installato un campionatore per la rilevazione di microinquinanti. I risultati di questi rilievi saranno resi noti appena disponibili.

Nel corso dell’intervento Arpae ha inoltre verificato lo stato delle fognature e i canali limitrofi e ha provveduto a contattare il gestore del servizio idrico integrato Aimag e il Consorzio di Burana per le verifiche di competenza.

Nei prossimi giorni Arpae proseguirà gli accertamenti e le verifiche finalizzate a seguire le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di corretto smaltimento dei rifiuti generati dall’incendio.

ultima modifica 2024-07-22T19:31:30+01:00