Il senso dell'ambiente per gli europei
Più della metà degli europei (53%) afferma che la protezione dell´ambiente è “molto importante” per loro personalmente e per un ulteriore 41% è “abbastanza importante”. Solo il 6% afferma che non è "non molto" o "non" importante. Rispetto all’indagine del 2017, c´è una leggera diminuzione di intervistati che ha dichiarato la protezione dell´ambiente "molto importante" (-3%) e un uguale incremento su "abbastanza importante" (+3%).
I temi affrontati nel sondaggio Eurobarometro 501/2019 “Attitudes of European citizens towards the Environment” condotto a fine 2019 e pubblicato nel 2020:
- atteggiamenti verso l´ambiente e le fonti di informazione
- impatto delle questioni ambientali, dei prodotti in plastica e dei prodotti chimici
- le azioni per affrontare le questioni ambientali
- l´Unione europea e la nella protezione ambientale
- ambiente e condizioni di lavoro nel settore dell´abbigliamento.
I cambiamenti climatici, l´inquinamento atmosferico e i rifiuti sono i considerati i tre problemi ambientali più gravi anche per i cittadini italiani. Circa tre quarti degli europei (76%) pensa che il cambiamento climatico sia un problema “molto serio” nel proprio paese; questo dato include il 31% che afferma che si tratta di un problema “estremamente serio”.
Come è stato fatto il sondaggio
Il sondaggio è stato condotto nei 28 Stati membri dell´Unione europea (UE) tra il 6 e il19 dicembre 2019. Circa 27.498 cittadini dell´UE appartenenti a diverse categorie sociali e demografiche sono stati intervistati in presenza e nella loro lingua madre. La metodologia utilizzata è quella dei sondaggi Eurobarometro standard. Le note tecniche relative alla conduzione del sondaggio sono allegate al rapporto.
Vai all’indagine Eurobarometro 501/2019 “Attitudes of European citizens towards the Environment”