Il progetto “Direzione 2030” prende il via a Parma e Carpi

Il CIREA, l’Ente Parchi Emilia Occidentale e il Ceas Unione delle Terre d’Argine vi aspettano per giocare all’insegna della sostenibilità
(20/5/2024)

Agenda 2030. La conosci o pensi di conoscerla? Se sì, quanto? E se no, vuoi sapere cos’è, come funziona, e cosa puoi fare per metterla in pratica?

Per rispondere a queste domande è nata “Direzione 2030”, un’idea sviluppata nell’ambito del Metaprogetto regionale della rete di educazione alla Sostenibilità (RES) da parte dei Ceas CIREA (Università di Parma), Parchi Emilia Occidentale, Polo Adriatico e Unione delle Terre d’Argine.

L’idea è infatti quella di portare nelle piazze, nell’ambito di manifestazioni locali o in occasioni pubbliche di condivisione, un’iniziativa interattiva di tipo ludico-informativo, per promuovere la conoscenza e l’attenzione sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso una sfida di sfida di orienteering sui temi dell’Agenda 2030, i partecipanti si metteranno alla prova cercando i 17 punti-lanterna, ciascuno dedicato ad uno dei Goal dell’Agenda 2030, cercando poi di superare prove a tema per misurare la propria conoscenza della materia.

Al termine della caccia al tesoro saranno forniti materiali informativi interattivi, con suggerimenti pratici e consigli utili alla sostenibilità e ai comportamenti responsabili, per diventare protagonisti attivi e consapevoli dell’Agenda 2030.

I primi appuntamenti per giocare saranno a Collecchio (PR) e a Carpi (MO).

Collecchio (Parma)

L'attività, realizzata da CIREA ed Ente Parchi Emilia Occidentale, sarà realizzata sabato 25 e domenica 26 maggio nel contesto di Solidalia, la Festa dell’economia solidale presso la Fattoria di Vigheffio a Collecchio (PR), dove i Ceas saranno presenti con uno stand dedicato.

Questa la locandina dell'iniziativa
Questo il programma della manifestazione 

Carpi

Il Ceas Unione delle Terre d’Argine propone l’attività domenica 26 maggio dalle ore 16 in poi presso l’azienda agricola TerreVive (Gargallo – Carpi) nell’ambito delle iniziative della Settimana del Consumo Consapevole (19/26 maggio) . 

Questa la locandina dell’iniziativa 26 maggio


Il metaprogetto

Il metaprogetto "Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento" è il percorso di co-progettazione che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità cui hanno preso parte i Ceas della rete regionale. “Direzione 2030” è realizzato all’interno del campo di ricerca-azione "Agenda 2030 e Stakeholder engagement".


Per approfondire

Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
(Pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae)

ultima modifica 2024-05-21T19:30:19+01:00