Il bacino di Ridracoli (Fc) entra nel progetto europeo Life Blue Lakes
Il progetto Life Blue Lakes, realizzato con il contributo della Commissione europea, ha l’obiettivo di ridurre la presenza di microplastiche nei laghi italiani e tedeschi, tramite attività di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione. Scopo del lavoro è sviluppare soluzioni e promuovere processi partecipativi volti all’adozione di buone pratiche, in linea con la strategia europea per le materie plastiche inserita nel processo di transizione verso un’economia circolare. Le principali azioni di progetto sono realizzate nei laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno in Italia e in quelli di Costanza e Chiemsee in Germania. Le attività attualmente previste riguardano monitoraggi che saranno svolti a partire dal mese di marzo e che saranno poi ripetuti nei mesi estivi.
A partire dal mese di marzo 2023 anche il bacino di Ridracoli entrerà a far parte, in via sperimentale, del Life Blue Lakes. Il progetto sarà presentato nel seminario in programma il prossimo 14 marzo a Forlì, presso il Salone del Comune in piazza Saffi 8. Tra i relatori, Maria Sighicelli di Enea e, per Arpae, Eriberto De' Munari (direttore tecnico), Daniela Lucchini e Veronica Menna (Ctr Sistemi idrici), Marta Bacchi (Apa Est).
Il seminario sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Arpae.
Per la partecipazione al convegno è richiesta l'iscrizione via email da inviare entro l'11 marzo ai seguenti riferimenti:
Maria Sighicelli: maria.sighicelli@enea.it
Veronica Menna: vmenna@arpae.it
Marta Bacchi: mbacchi@arpae.it
Approfondimenti