II cambiamento climatico è sul podcast di Arpae
“Il cambiamento climatico non è un’opinione”, così si esprimono i climatologi nel secondo episodio del podcast di Arpae Emilia-Romagna “Le parole dell’ambiente”, il nuovo servizio ideato e realizzato dallo staff comunicazione e informazione dell’Agenzia. Un podcast per dare voce alla comunità scientifica rispetto a un tema di grande attualità e sul quale è importante tenere alta l’attenzione. Le parole del secondo episodio sono quindi “clima” e “cambiamento climatico”, ne parliamo insieme ai climatologi Gabriele Antolini e Cinzia Alessandrini dell’Osservatorio clima di Arpae.
Perchè il podcast “Le parole dell’ambiente”?
L’obiettivo è raccontare l’ambiente attraverso le parole più significative, spesso ritenute poco comprensibili e chiare. Termini scientifici che, invece di suscitare resistenze, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità. Parole che sono fondamentali per spiegare la complessità e le interconnessioni delle questioni ambientali, oggi sempre più in evidenza. Ogni podcast verterà su un tema e darà voce ai tecnici dell’Agenzia, operatori e operatrici di Arpae che, con professionalità e impegno, svolgono quotidianamente il presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna. Prevista l’uscita dei podcast ogni 15 giorni.
I podcast sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio (Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts). Ogni puntata affronta un tema ambientale, nella convinzione che anche argomenti complessi possano essere spiegati in maniera semplice ma rigorosa.
Seguiteci sulle principali piattaforme podcast: