I Ceas alla SERR 2024

“Buon gusto, ma senza spreco” lo slogan della sedicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti al via il 16 novembre
(12/11/2024)

Torna come ogni anno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna internazionale promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare istituzioni, comunità e consumatori sulle le strategie e le politiche di prevenzione e riduzione dei rifiuti, che quest'anno si svolgerà dal 16 al 24 novembre 2024.

Le “3R” e lo spreco alimentare
All’insegna delle “3R” - Riduzione, Riuso e Riciclo - saranno migliaia le iniziative e azioni concrete che, in tutta Europa, saranno messe in atto per incoraggiare e sensibilizzare il pubblico sulla corretta gestione e smaltimento dei rifiuti. Per questa edizione, la numero sedici della manifestazione, focus sul consumo alimentare. Si stima infatti che ogni anno gli stati europei producano oltre 58 milioni di tonnellate di rifiuti organici, che corrispondono a 131 kg per abitante. A livello globale, un terzo di tutto il cibo destinato al consumo umano viene sprecato.

La maggior parte dei rifiuti alimentari viene generata nelle mura domestiche (più della metà del cibo prodotto), ma anche nei servizi di ristorazione (mense, ristoranti, catering) e nella vendita al dettaglio (negozi e supermercati). Dietro lo spreco alimentare si nascondono inoltre impatti  economici, ambientali e sociali.

I Ceas alla SERR 2024
Come ogni anno la manifestazione rappresenta un’occasione importante per i Ceas regionali di attivarsi in eventi e iniziative di sensibilizzazione verso il corretto smaltimento dei rifiuti e  di promozione dell’economia circolare, in linea con le azioni del “Metaprogetto 2023” e le strategie e linee di indirizzo del Programma Infeas 2024-26.

Il Ceas Centro Idea di Ferrara organizza, in collaborazione con il Gruppo Hera, una visita guidata agli impianti di Herambiente, sabato 23 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:30, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare l'impianto di selezione e recupero rifiuti e il termovalorizzatore, accompagnati dal personale del Gruppo Hera, che spiegherà le varie fasi del processo. I cittadini potranno vedere dove confluiscono i rifiuti raccolti nel Comune, come vengono gestiti e il funzionamento di un impianto di selezione. Partecipazione libera e gratuita con prenotazione on line.
Questa la pagina web con tutte le informazioni
Qui l’evento sul sito di SERR.

Domenica 24 novembre presso Podere Pantaleone di Bagnacavallo (RA) il Ceas Bassa Romagna organizza a partire dalle 10.00 "Perdersi tra gli alberi del Pantaleone". Tra le diverse iniziative previste - visite guidate, laboratori, distribuzione piantine salvate dallo sfalcio - ci saranno tanti “frutti antichi bio per tutti”, da consumare senza spreco alimentare, con packaging sostenibile.
Qui la locandina con il programma completo.
Qui l’evento sul sito di SERR.

La sede operativa di Casa Monti del Ceas Bassa Romagna, in collaborazione con l’associazione Plastic Free – sezione di Alfonsine (RA), propone un intervento di circa due ore per le classi interessate dove sarà realizzata una prima parte di approfondimento sulla tematica “spreco alimentare” ed una seconda parte di uscita nei pressi della scuola per pulire gli spazi comuni. In questa seconda parte gli esperti di Casa Monti saranno affiancati dai volontari di Plastic Free che metteranno a disposizione dei ragazzi guanti, sacchi ed altre attrezzature per la raccolta dei piccoli rifiuti in modo da poter realizzare l’attività in piena sicurezza.
Qui l’evento sul sito di SERR.

“Merenda sana e sostenibile” è l’iniziativa del comune di Scandiano in collaborazione con IREN, nell’ambito del progetto “Merenda Rifiuti Zero” che ha visto la distribuzione di porta-merenda ad alunni e insegnanti delle scuole primarie del comune. Il progetto rappresenta un tassello del programma d’azione “Scuola a rifiuti zero”, dove l’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e il personale delle scuole, si è posto vari obiettivi tra cui ridurre i rifiuti in ambito scolastico, migliorare la qualità della raccolta differenziata disincentivare il monouso e educare al non-spreco e al riutilizzo.
Qui l’evento sul sito di SERR.

Il Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia sarà inoltre impegnato nella giornata di mercoledì 20 novembre, dalle ore 11.00 presso l’Istituto “P. Gobetti” con lo Swap Party, la festa del riuso e dello scambio di indumenti usati organizzata dalle classi 3S 3R 3J 4L. Evento in collaborazione con I.I.S. “P. Gobetti”, Humana e IREN.
Questa la locandina.

“Giro Giro Tondo – Festival dei rifiuti per Scuole riciclone” è il tour itinerante nelle scuole dell’infanzia della Unione Comuni Modenesi Area Nord a cura del Ceas “Tutti per la Terra”, con incontri di formazione per i docenti, danze e narrazioni su Pinocchio, il burattino più famoso del mondo - sempre bugiardo ma questa volta con l’ecologia in testa - uscite sul territorio, scambi di idee tra le scuole. Il festival si svolgerà tra settembre 2024 e Aprile 2025, e una parte delle attività è in programma durante la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.
Questa la locandina.
Qui la presentazione del progetto (profilo Instagram). 
Qui l’evento sul sito di SERR.

A Cesena il Ceas Multicentro promuove la nuova stoviglioteca (qui la news di Arpae dedicata), la cui presentazione alla cittadinanza si terrà sabato 23 novembre alle ore 11:00 in Piazza del Popolo, proprio in occasione della SERR 2024.
Qui il comunicato stampa del comune di Cesena.


Per approfondire

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Pagina ufficiale della campagna (in italiano)

Qui la locandina e altro materiale grafico della SERR 2024

Pagina Facebook SERR
Tutti gli aggiornamenti sulla campagna

SERR 2024: buon gusto, ma senza spreco!
Iscrizioni dal 2 settembre (Archivio news Arpae)

ultima modifica 2024-11-21T20:30:29+01:00