Forum S3 2019, Clust-ER e sviluppo sostenibile

Ricerca e innovazione al centro dell’iniziativa organizzata da ArtER per la Regione
(2/10/2019)

I Forum S3, organizzati da Art-ER su incarico della Regione Emilia-Romagna, sono momenti di confronto aperti a tutti i soggetti del sistema regionale dell’innovazione, finalizzati a suggerire politiche e strumenti di intervento per una più efficace attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale - S3.

Ne 2019 si è deciso di orientare i Forum S3 verso indicazioni di policy per la ricerca e l’innovazione, focalizzate sul tema dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di rileggere in modo trasversale le traiettorie della S3, avendo come riferimento alcuni goal di Agenda 2030. I Clust-ER, interlocutori della Regione sui temi legati alla ricerca, innovazione e alte competenze, svilupperanno questi contenuti in relazione ai propri ambiti di specializzazione.

La S3, a cui si collegano i Programmi operativi europei della Regione, è uno strumento utilizzato in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione. Attraverso la propria S3 la Regione Emilia-Romagna ha costruito un quadro strategico di azioni con l'obiettivo del rafforzamento competitivo e della crescita occupazionale del sistema economico regionale.

I tre eventi del Forum:

ultima modifica 2022-07-20T19:31:01+01:00