Fine maggio, le attività dei Ceas emiliani
Proseguono, in quest’ultima parte del mese di maggio, le attività dei Centri per l’Educazione alla sostenibilità (Ceas) della Rete regionale nell’area emiliana, ovvero quella non colpita dall’alluvione i cui effetti hanno purtroppo determinato, soprattutto nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, la sospensione di ciò che era stato programmato.
-
Nell’area reggiana, il Ceas Terre Reggiane-Tresinaro Secchia, in aggiunta a quanto già in calendario (si veda precedente news su questo portale) è impegnato su più fronti.
🚮 Il primo è “Tutti a raccolta 2023! Difendiamo i nostri ecosistemi dai rifiuti”, iniziativa raccolta di rifiuti, nell’ambito della strategia regionale #PlasticFreeER. organizzata a Castellarano in collaborazione con l’ente locale, gli istituti scolastici e IREN. In 4 diversi momenti, le classi dell'Istituto Comprensivo saranno protagoniste in prima persona l'importanza nel prendersi cura del territorio.
Questo il calendario:
- 23 maggio ore 13:45 – 16:00 – Scuola primaria di Roteglia
- 25 e 26 maggio ore 14:00 – 16:00 – Scuola primaria «Arcobaleno dai mille colori» di Tressano
- 30 maggio ore 8:30 – 12:00 – Scuola primaria «Benassi» di Castellarano
Qui la locandina della manifestazione.
🌱 Il secondo è “Da Terra nasce cosa”, evento realizzato nell’ambito di “Crescere in natura: appuntamenti per famiglie con bambini 12-36 mesi” ed organizzato in collaborazione con Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia. Iniziativa prevista per sabato 27 maggio, dalle 10 alle 12, ai Calanchi di Baiso (RE).
Qui il programma, con le modalità di iscrizione e il calendario completo (che prosegue nel mese di giugno).
🌜 Infine, sempre sabato 27 maggio, a partire dalle 19 a Castellarano, presso il Parco dei Sorrisi di Roteglia, "Orientarsi con le stelle primaverili", serata con letture per bambini, un picnic sotto le stelle e un viaggio alla scoperta di stelle e pianeti, tra leggende e osservazioni al telescopio. Ingresso libero e prenotazione obbligatoria per il solo picnic.
Qui il programma completo con informazioni e contatti per prenotare.
-
🐿️ “Gli animali del bosco” è la camminata esperienziale organizzata dal Ceas Valle del Panaro al Castello di Levizzano, a Castelvetro (MO) sabato 27 maggio, alle ore 17.30. Una escursione per tutta la famiglia (bambini dai 6 anni in su) per scoprire gli animali che occupano i sentieri, scrutando le tracce che lasciano al loro passaggio.
La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.
Qui la locandina con tutte le informazioni.
-
♻️ Prosegue l'impegno del Ceas Tutti per la Terra, già finalista della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, per l'economia circolare, per il riuso dei tessuti e per combattere la produzione dei rifiuti.
Il “Festival del riuso dei tessuti” è la manifestazione organizzata a San Prospero in collaborazione con il Comune e la biblioteca per sabato 27 maggio, a partire dalle 9.30. Una mattinata all'insegna della sostenibilità, scandita da tre appuntamenti:
- Laboratori per bambini sul riuso dei materiali;
- Baratto di vestiti e accessori usati;
- “Senza parole”, mostra fotografica di 33 pannelli che ritraggono rifiuti abbandonati in fossi e campagne e simboleggiano il deplorevole comportamento di alcune persone nei confronti dell'ambiente.
Qui la locandina con il programma completo.
-
🚮 "Nonantola pulita" è invece il titolo dell’Iniziativa di pulizia da rifiuti nell’ambiente pubblico organizzata dalla Associazione Centro Culturale Assalem-Aps, in collaborazione con il comune modenese e il Ceas locale. Appuntamento domenica 28 maggio, dalle ore 9 alle 12 presso piazza Alessandrini.
Qui la locandina dell'iniziativa.
🎨 Sempre a Nonantola, sempre domenica 28 maggio, è in programma il laboratorio “Artisti di Natura” (inizialmente previsto per il 14 maggio), alle ore 16 presso la Casa della Guardia, Partecipanza Agraria di Nonantola. Il laboratorio è organizzato dal Ceas insieme a “Niente di nuovo Odv”, all’interno della manifestazione “On plein air 2023. Giornate all’aria aperta”.
Qui la locandina dell'iniziativa con informazioni e modalità di iscrizione.
-
🏅 A Modena, domenica 28 Maggio si svolgerà la Festa dell’Acqua 2023, dalle 9 alle 13 in piazza Roma. Grazie alla collaborazione del Ceas MUSA (Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena) e associazioni del territorio, molte le iniziative in programma, tra cui un’asta di biciclette usate, attività ludiche per i bambini di tutte le età e una passeggiata narrativa nel centro della città. Inoltre, alle ore 12 -sempre in piazza Roma- avverrà la premiazione della classe più sostenibile, vincitrice della campagna Siamo Nati per Camminare 2023, tra le scuole primarie del Comune di Modena. Gli elaborati grafici di tutte le classi saranno raccolti in una piccola mostra al pubblico.
Qui la locandina con tutte le informazioni
Per approfondire
I Ceas dell’Emilia-Romagna e le iniziative del mese di maggio
In tutta la regione attività all’aperto, laboratori, mostre ed escursioni per bambini, famiglie e comunità locali