Ferrara: due giornate dedicate all’esperienza de ‘La scuola in Natura’
Due incontri dedicati all'Outdoor Education e all' Esperienza… Naturale nelle scuole dell'infanzia del Comune di Ferrara, organizzati dal Ceas Centro Idea nell’ambito del progetto ‘La scuola in Natura’.
Sarà l’occasione per il Ceas per fare il bilancio dopo 5 anni di avvio del progetto "Outdoor Education: la scuola in natura" realizzato dal Centro IDEA in collaborazione con i Servizi Educativi Scolastici del Comune di Ferrara e rivolto agli educatori per condividere, incrementare e consolidare le loro competenze e capacità progettuali.
Il Ceas racconterà la propria esperienza, i risultati ottenuti e le prospettive future, per aprire la strada a nuovi percorsi, opportunità di apprendimento, avventura e crescita individuale e di gruppo, con l’obiettivo di rendere l’esperienza in natura una quotidiana opportunità che arricchisce la relazione educativa e gli apprendimenti offerti ai bambini.
Questi i due appuntamenti:
- Mercoledì 18 ottobre, dalle 15 alle 18 presso la Biblioteca Bassani
Un pomeriggio dedicato al racconto del percorso e alle prospettive, con attenzione alla partecipazione delle famiglie e al territorio. Tra i relatori anche Stefania Bertolini del CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, due educatrici del Ceas Fondazione Villa Ghigi e le ricercatrici del Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unibo che seguono il programma di ricerca-formazione ‘Infanzia e Natura' -
Sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 13 presso la sala ex Refettorio S.Paolo
Una mattinata dedicata alle prospettive, ai percorsi da intraprendere confrontandosi anche su aspetti quali la sicurezza, l’inclusione, i bisogni di gioco e movimento dei bambini
>> Qui il programma dettagliato delle due giornate.
Partecipazione libera con iscrizione obbligatoria al Modulo online
Il progetto "La scuola in natura"
Partito nel 2011, il progetto “La scuola in natura” coordinato dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae vede 20 Ceas costantemente attivi, che in questi anni hanno coinvolto nelle attività di outdoor education oltre 1000 insegnanti. Il progetto è affiancato da un programma di ricerca-formazione coordinato dal all'Università di Bologna in collaborazione con il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, con l'obiettivo di supportare il progetto di outdoor education realizzato dai Ceas.
Per approfondire
- Notizia dedicata sul sito web del Comune di Ferrara
- "La scuola in natura"
Il Progetto di sistema del CTR Educazione alla sostenibilità - "La scuola in natura"
La Ricerca-formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna