Fare i conti con l'acqua. Gestire l'acqua in un clima che cambia
In concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni di attività delle Agenzie per la protezione dell’ambiente, a compimento del percorso iniziato con i due Convegni preparatori (Rimini novembre 2022 e Roma aprile 2023), il Consiglio Snpa ha deciso di tenere la Seconda Conferenza nazionale del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). Il tema è quello della risorsa idrica vista anche nell’ottica dei cambiamenti climatici, nella cornice della manifestazione ETE Expo (Earth Technology Expo) che vede svolgersi al proprio interno il Festival dell’acqua.
Più nel dettaglio, il pomeriggio del 26 settembre dalle 15:00 alle 17:00 circa si parlerà di “30 anni di Sistema. Cosa è cambiato dalla nascita delle Agenzie a oggi. Con uno sguardo al futuro”, mentre il 27 settembre l’intera giornata sarà dedicata al tema “Fare i conti con l’acqua. Gestire l’acqua in un clima che cambia”.
Dedicato alla storia delle Agenzie l’incontro del 26 settembre, che vedrà alternarsi nel racconto alcuni direttori emeriti di Arpa con alcuni direttori attuali, il tema della scarsità idrica alla luce dei cambiamenti climatici sarà affrontato nel corso di due tavole rotonde, al mattino e al pomeriggio, dove lo scambio di informazioni e opinioni sarà ricondotto al tema “Facciamo i conti con l’acqua” al mattino e a una discussione maggiormente tecnica al pomeriggio.
Alla tavola rotonda del 27 settembre mattina parteciperà anche il direttore generale di Arpae Giuseppe Bortone.
(Fonte: Snpa)