Dicembre 2023, le attività dei Ceas
Si avvicina il periodo festivo e l’inverno è alle porte. Prima della pausa natalizia - che interesserà anche i programmi a livello scolastico - i Centri per l’Educazione alla sostenibilità (Ceas) della rete regionale dell’Emilia-Romagna continuano ad offrire a famiglie e cittadinanza opportunità di conoscenza delle tematiche ambientali, mescolando didattica e divertimento. Questo il calendario (pagina in continuo aggiornamento).
-
🎄 A Lugo, presso il Parco del loto, sabato 2 dicembre alle ore 14.30 è in programma “Natale... al naturale”, un laboratorio di costruzione di decorazioni natalizie con l'utilizzo di materiali raccolti in natura rivolto ai più piccoli. Organizzata a cura del Ceas Futuro Green Bassa Romagna, l’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail natura.lugo@ecosistema.it
L’evento rappresenta la chiusura della rassegna regionale “Vivi il verde” nella Bassa Romagna.
-
♿ Domenica 3 dicembre in occasione delle Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Parco Delta del Po organizza “Fare, creare, riciclare”. Mattinata dedicata alla scoperta e alla creazione della carta riciclata presso la sede dell'Associazione Più Felici, Casa Mesola in Via Bassalunga 3, Bosco Mesola (Fe), alle ore 10.30. Prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con informazioni e modalità di prenotazione.
-
🥾 “Uscite d’inverno in natura per famiglie” è il terzo appuntamento del ciclo “Ti racconto la natura”, organizzato dal Ceas Parco del Ducato ed Esperta srl, nell'ambito del Progetto "La scuola in Natura". Domenica 3 Dicembre, dalle 15:00 alle 16:30, passeggiata nei sentieri del Parco tra acque e boschi ripariali con ritorno alla Corte di Giarola per un'attività creativa sui tavoli. L'iniziativa è gratuita previa prenotazione.
Qui la pagina web sul sito del Parco con tutte le informazioni.
-
🎨 Il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia presso la Biblioteca G. Salvemini di Scandiano, organizza “Dendrocoloreria”, laboratorio per bambini dai 6 anni, martedì 5 dicembre ore 16.45 realizzato nell’ambito della rassegna “eVenti in biblioteca”. Prenotazione obbligatoria.
Qui la locandina con informazioni e modalità di prenotazione.
-
👉 Il Ceas Imolese ospiterà due incontri di “Senza distinzione alcuna KIDS”, che prevedono letture animate per bambini e bambine dai 4 agli 11 anni con il narratore professionista Alfonso Cuccurullo. Gli incontri, intitolati “Storie di un mondo giusto” si terranno martedì 5 dicembre e giovedì 7 dicembre, dalle ore 16.45 alle 18.00, presso la sede del Ceas.
Per informazioni e prenotazioni sono disponibili le pagine web dedicate all'incontro del 5 dicembre e all'incontro del 7 dicembre.
🦖 Nell'ambito del ciclo “Lezioni di bosco”, domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 è inoltre in programma “Un paleontologo nel bosco”, escursione gratuita alla Riserva Naturale del Bosco della Frattona.
Informazioni e prenotazioni sulla pagina dedicata sul sito del Ceas.
🥶 "Quando arriva l'inverno" è infine il laboratorio -,nell'ambito del ciclo "Pomeriggi al Ceas, tra esperimenti e libri" - in programma giovedì 21 dicembre, dalle ore 16,45, presso la sede del Centro. L'attività, gratuita con prenotazione obbligatoria, si rivolge a bambini dai 7 agli 11 anni.
Informazioni e prenotazioni sulla pagina dedicata sul sito del Ceas.
-
🎤 Ultimo appuntamento del 2023 per “Sotto questo cielo”, il ciclo di conferenze rivolte a scuole e cittadinanza sui temi ambientali, cambiamento climatico e sostenibilità, organizzato nei comuni dell’Unione Modenese dei Comuni Area Nord dal Ceas “Tutti per la Terra”. Giovedì 7 dicembre, alle ore 20,45, presso l’auditorium Principato di Monaco di San Possidonio, è in programma “Uscita dai combustibili fossili, come affrontarla e in quali tempi: solare, eolico, idroelettrico, nucleare” cui con Marco Giusti di Energia per l’Italia e il sindaco Carlo Casari.
Qui la locandina con il programma completo del ciclo.
-
Doppio laboratorio natalizio, all'insegna della sostenibilità e del riuso, per bambini e famiglie, presso la sede di Bibbiano del Ceas Terre Reggiane:
🎁"Auguri di carta", sabato 9 dicembre alle 15.30;
🎄 "Decori, addobbi e balocchi coi fiocchi", domenica 17 dicembre alle ore 15.30.
Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Questa la locandina con il programma completo e tutte le informazioni.
-
Martedì 19 dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca del Ceas Centro Idea di Ferrara - Casa Biagio Rossetti, via XX Settembre, 152 - si svolgerà la presentazione-spettacolo del libro "Filastrocche dalla bicicletta”, una raccolta di 52 filastrocche (una per ogni settimana dell'anno) nate durante le pedalate dell'autore-ciclista Paolo Franceschini. L'iniziativa, gratuita, è organizzata dal Ceas e da Fiab Ferrara.
Questa la locandina dell'evento.