Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici

Il 3 dicembre sarà presentata l’edizione 2024 del rapporto curato da Snpa
(26/11/2024)

Il rapporto 2024 su “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo, sarà presentato il 3 dicembre 2024 dalle 10 alle 13, presso la sede Ispra a Roma  in via Vitaliano Brancati, 48.

Il rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo, dell’urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.

Nel corso della mattinata saranno presentate anche le immagini vincitrici del photo contest 2024 “Uno scatto per raccontare il cambiamento”.

Per la partecipazione in presenza, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessario effettuare la preiscrizione e attendere la conferma da parte della segreteria organizzativa, che avverrà una settimana prima dell’iniziativa.

Si potrà seguire la presentazione anche in streaming.

ultima modifica 2024-11-26T10:33:38+01:00