Centro funzionale, il podcast

In questo episodio parliamo di allerte meteo e dell’attività di monitoraggio e previsione di Arpae a supporto della Protezione civile
(23/1/2025)

“Oggi hanno emesso un’allerta rossa e invece non è piovuta neanche una goccia!”
Quante volte abbiamo sentito commenti simili e battute a riguardo.
Spesso avremmo voluto replicare che il tema delle allerte è un argomento difficile e complesso. Anche “impegnativo” emotivamente, perché evoca immediatamente le recenti alluvioni in Emilia-Romagna e i tanti eventi meteo estremi a cui abbiamo assistito anche oltre i confini europei. Se, a seguito del cambiamento climatico è anche questa la nuova normalità a cui dobbiamo far fronte, allora meglio essere informati e preparati!
Ne parliamo con una nuova puntata del podcast “Le parole dell’ambiente”.
Un episodio dedicato al tema delle allerte, al significato dei codici colore (giallo, arancione e rosso) e al ruolo di Centro funzionale che Arpae svolge, a supporto della Protezione Civile, per la Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un’attività fondamentale che potremmo definire un po’ il “dietro le quinte” della storia, quello che non si vede ma che in realtà fa un’enorme differenza poi, quando accadono eventi meteorologici intensi. Abbiamo coinvolto due esperte: Rosanna Foraci, ingegnere idraulico che coordina le attività del Centro funzionale di Arpae e Maria Stefania Tesini, meteorologa dell’Agenzia. Il podcast è stato scritto e curato da Daniela Merli, Roberta Renati, Pino Caligiuri e Davide Sarti dello Staff comunicazione e informazione di Arpae. Guarda il trailer o vai alla puntata, buon ascolto!

LINK UTILI:

ultima modifica 2025-01-23T11:38:06+01:00