Monitoraggio satellitare dello stato della vegetazione forestale

Il bollettino informativo dell'indice Ndvi cambia volto e si arricchisce di nuovi contenuti
(3/7/2024)

Da quest’anno, il bollettino dello stato della vegetazione forestale, finora relativo all’elaborazione di dati satellitari da telerilevamento per il solo indice Normalized difference vegetation index (Ndvi), si rinnova con l’aggiunta di nuovi indici, e subisce, al contempo, un completo restyling. 

L'aggiornamento principale, oltre al perfezionamento dei contenuti preesistenti relativi al Normalized difference vegetation index (Ndvi), principale indicatore da satellite della presenza di vegetazione sulla superficie terrestre e del suo evolversi nel tempo, prevede l'aggiunta di due nuovi indicatori: il Vegetation health index (Vhi) e il Soil water index (Swi). Il Vhi è un indicatore relativo allo stato di salute della vegetazione, mentre il Swi si riferisce alla saturazione dei primi 5 cm di suolo. Questi nuovi indicatori sono stati introdotti con l'obiettivo di offrire una visione più completa e diversificata dello stato della siccità in quanto aiutano a fornire una valutazione più completa e dettagliata delle condizioni ambientali, specialmente in contesti di monitoraggio della siccità e gestione delle risorse naturali.

Un altro aggiornamento fondamentale riguarda la sostituzione dei satelliti precedentemente utilizzati. I Satelliti Aqua e Terra di Nasa (sensore Modis), impiegati fino al 2023, sono stati sostituiti dal satellite Sentinel 3 (sensore Slstr) del programma europeo Copernicus, in previsione della loro dismissione. Nonostante il cambiamento, i dati ottenuti a partire dal 2024 sono qualitativamente confrontabili con i bollettini degli anni precedenti. 

I bollettini sono scaricabili nella sezione Rapporti e bollettini del tema Siccità e desertificazione; a breve, le mappe saranno disponibili anche nella sezione Dati e indicatori.

ultima modifica 2024-07-08T20:30:18+02:00