Aria, le sabbie sahariane alzano i livelli di PM10
Nella giornata di mercoledì 12 luglio 2023 diverse stazioni della Rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria dell'Emilia-Romagna hanno registrato valori elevati di PM10, anomali per la stagione.
È infatti stato superato il valore limite giornaliero di 50 μg/m3 in 6 stazioni, tra cui anche alcune in Appennino. Si tratta delle stazioni di Villa Minozzo-Febbio (RE), Bologna-Via Chiarini (BO), Delta Cervia (RA), Sogliano al Rubicone-Savignano di Rigo (FC), Cesena-Franchini Angeloni (FC) e Rimini Flaminia (RN). Valori prossimi ai limiti sono stati registrati anche in numerose altre stazioni.
Questi valori sono attribuibili a un trasporto in atto di masse d'aria dal nord Africa, ricche di polveri delle aree desertiche del Sahara che raggiungono le zone meridionali dell'Europa.
Immagine del servizio di previsioni di qualità dell'aria Snpa (modello Kairos) per la componente dust per il 13 luglio 2023
Fonte: Snpa
Immagine del servizio Cams del programma Copernicus con la previsione di concentrazione a terra di dust per il giorno 12 luglio 2023.
Fonte: Sito web Cams-Copernicus