Approvato "Il percorso per la neutralità carbonica prima del 2050"

Il documento strategico della Regione Emilia-Romagna è un impegno per ridurre le emissioni di gas serra e guidare la transizione ecologica
(9/8/2024)

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il documento strategico “Il percorso per la neutralità carbonica prima del 2050”, previsto dal Patto per il lavoro e per il clima.

Si tratta di un cammino virtuoso e ambizioso che definisce target settoriali ben precisi di riduzione, propone traiettorie di azione sinergiche, integrate e coese tra tutte le politiche - energia, trasporti, ambiente, edilizia, industria, ricerca e innovazione - dimostrando che il raggiungimento della neutralità carbonica è possibile. Il documento è in continua evoluzione, nella logica del miglioramento continuo, per il raggiungimento di un'economia e una società climaticamente neutrali, quale obiettivo condiviso di valore pubblico.

Per un obiettivo così importante è necessaria un'azione politica globale a cui tutti sono chiamati a contribuire: enti locali e imprese, mondo della ricerca e cittadini.

Alla realizzazione del documento hanno partecipato per Arpae diversi rappresentanti dell'Osservatorio Clima e dell'Osservatorio Energia.

Approfondimenti

Notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-08-09T19:30:18+01:00