Anche Arpae partecipa ad AdriaClimPlus

Un progetto europeo per sviluppare piani regionali e locali di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree costiere
(9/9/2024)

AdriaClimPlus è l’acronimo di “Adriatic coastal areas science-based solutions for climate adaptation”, un progetto finanziato dal programma di cooperazione Interreg Italia Croazia 2021-2027, dedicato allo sviluppo di piani regionali e locali di adattamento ai cambiamenti climatici.
Arpae partecipa al progetto, guidato dalla Fondazione CMCC, insieme ad altri 7 partner: istituti di ricerca, università, agenzie ambientali italiane e croate.
Le attività di AdriaClimPlus saranno svolte su scala di bacino adriatico, con particolare attenzione a 7 aree pilota, 2 in Croazia e 5 in Italia.
L'obiettivo principale del progetto è sviluppare un quadro condiviso per promuovere la conoscenza e proporre soluzioni ottimali per l'adattamento ai cambiamenti climatici nel bacino adriatico e nelle sue aree costiere. Le attività in programma potranno così meglio supportare le esigenze di pianificazione degli stakeholder per l’adattamento al cambiamento climatico nell'area del progetto (quindi a scala di bacino e regionale).
L'approccio integrato e su scala del progetto mira a far progredire la conoscenza scientifica dei cambiamenti climatici costieri per migliorare la consapevolezza sugli effetti dei cambiamenti climatici nell'ambiente costiero e sulle attività economiche locali.

PER APPROFONDIRE

ultima modifica 2024-09-09T19:30:14+01:00