Balneazione, di nuovo idonee 10 delle 11 acque fuori norma
Le analisi di Arpae eseguite sui campioni aggiuntivi raccolti nelle 11 acque fuori norma, nei giorni successivi alla rilevazione dell’inquinamento (martedì 24 e mercoledì 25 maggio), hanno permesso di stabilire il rientro nei limiti per dieci acque di balneazione.
Permane il fenomeno di inquinamento per l’acqua “Torre Pedrera – Brancona”, nella quale vige ancora il divieto temporaneo di balneazione. Sono in corso i campionamenti aggiuntivi e straordinari (richiesti dall'Azienda Usl nelle acque limitrofe a Nord e Sud) per monitorare l’andamento e l'estensione del fenomeno e il rientro nei limiti di legge dei parametri batteriologici risultati non conformi.
ll sito web verrà costantemente aggiornato e gli esiti analitici dei prelievi saranno consultabili accedendo ai singoli punti di monitoraggio attraverso la mappa dati interattiva, mano a mano che saranno resi disponibili da parte del laboratorio della Struttura oceanografica Daphne di Arpae.
È stato, inoltre, pubblicato il bollettino informativo delle acque di balneazione, disponibile in formato pdf cliccando qui oppure accedendo direttamente alla sezione Bollettini stagionali del sito web di Arpae.
Il bollettino verrà costantemente aggiornato mano a mano che saranno disponibili i dati analitici dei campioni aggiuntivi eseguiti per monitorare il fenomeno di inquinamento ancora in atto.
Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina Stagione balneare 2022.