A Rimini ‘Tutta mia la città’, conferenza sull’urbanistica di genere

Lunedì 25 novembre, incontro con Eva Kail, urbanista e fondatrice del “Frauenbüro - l’Ufficio delle donne” di Vienna
(21/11/2024)

Appuntamento lunedì 25 novembre, alle 17.30, presso il cinema Fulgor di Rimini per parlare di urbanistica di genere, ovvero di spazi pubblici più inclusivi, più sicuri, più sani e più giusti (non solo per le donne). L’incontro, promosso dal Comune di Rimini nell'ambito del progetto Re-Value, è a cura de Il Palloncino Rosso, e vede coinvolto un ampio partenariato di associazioni, enti di ricerca e istituzioni, tra cui il CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae.

Questa la locandina

Di chi è lo spazio pubblico? Di quanto spazio pubblico abbiamo bisogno?
Un incontro a Rimini con Eva Kail per approfondire queste domande attraverso l'esperienza della città di Vienna e degli spazi pubblici realizzati dal Frauenbüro - l’Ufficio delle donne, basati sull'uguaglianza di genere. Perché una città a misura di donna è una città più sicura, più inclusiva, più sana, più giusta, più verde. Non solo per le donne.

Eva Kail è ingegnera urbanista e fondatrice del “Frauenbüro - l’Ufficio delle donne” nella città di Vienna, introdotto nel 1991 per introdurre la parità di genere in tutti i settori dell'amministrazione. In oltre trent'anni di attività, Eva Kail ha promosso l'integrazione di genere nella progettazione urbana della capitale austriaca, contribuendo a dare vita a interventi, piani e progetti basati sull'uguaglianza di genere.

Il Frauenbüro del Comune di Vienna, da quando è nato, si è occupato, tra le molte attività, di pianificazione urbana e dei trasporti orientate alla sicurezza e all'inclusione delle donne, dei più fragili e di ogni soggettività, progettazione di spazi pubblici e parchi a misura di ragazze, interventi di edilizia abitativa femminile.

Iscrizioni
L'incontro è pubblico e gratuito, per partecipare è necessaria iscrizione a questo link.


Per approfondire

ultima modifica 2024-11-21T20:30:12+01:00