A Riccione, il documento finale di proposta partecipata di SUPERR

Giunto al termine il percorso di co-progettazione degli spazi pubblici: le idee dei ragazzi e delle ragazze nel Piano Urbanistico Generale
(22/2/2024)

Si è conclusa SUPERR, la Scuola di Urbanistica PartEcipata per Ragazze e Ragazzi, che ha coinvolto novanta giovani nel processo del Piano Urbanistico Generale di Riccione. 

Il percorso di urbanistica partecipata, iniziato nel settembre 2023 (qui il programma completo), ha coinvolto ragazze e ragazzi che studiano e vivono nella città romagnola con l’obiettivo stimolare i giovani al protagonismo civico e di ingaggiarli nella costruzione della Strategia del PUG, il principale documento del Piano che indirizza le trasformazioni del territorio sulle grandi sfide che le città dovranno affrontare a partire dalla qualità urbana e dalle misure per fronteggiare la crisi climatica.

Il CTR Educazione alla sostenibilità ha aderito al progetto partecipando alle lezioni, con un proprio contributo su Crisi climatica, città resilienti e attivismo ambientale, e in qualità di componente del Comitato di Garanzia, contribuendo all'elaborazione del documento che l'amministrazione comunale ha assunto in Giunta per sviluppare la Strategia del PUG a partire dalle idee e dalle proposte di ragazzi e ragazze. 

Il percorso si è svolto all’interno della scuola in collaborazione con le istituzioni pubbliche; tra le attività sono state proposte lezioni con dibattito con esperti e attivisti sulle principali sfide urbane del futuro, un contest fotografico, una passeggiata esplorativa, un laboratorio di idee e un OST (Open Space Technology) conclusivo, che hanno consentito ai novanta studenti di sviluppare azioni e proposte sulla città per la Strategia del Piano Urbanistico Generale (PUG). 

Quali le proposte dei giovani per il Documento di Proposta Partecipata?

Nel documento finale del progetto sono individuati sei sfide di indirizzo per il Piano e una proposta per il Quadro conoscitivo del PUG:

  • Infrastrutture verdi e blu quale misura di adattamento climatico, potenziamento dei parchi cittadini e di messa in rete delle aree verdi della città
  • Rigenerazione urbana degli edifici dismessi a partire dalle colonie e dagli edifici pubblici sottoutilizzati da attivare con progetti sperimentali e di riuso temporaneo
  • Bellezza, socialità, attrattività e sicurezza degli spazi pubblici con attenzione ai bisogni dei giovani e con uno sguardo di genere
  • Cultura e arte nello spazio pubblico come elementi di ingaggio ed espressione dei giovani attraverso progetti di street art e spazi gratuiti per le arti performative e la musica
  • Mobilità attiva per la sicurezza e la salute delle persone e ingaggio della comunità verso stili di vita sani
  • Spazi e Ingressi scolastici come luoghi strategici della socialità urbana 
  • La mappa interattiva degli spazi urbani elaborata da ragazze e ragazzi con SUPERR che diverrà parte del Quadro conoscitivo del Piano

Il documento di proposta partecipata integrale è sul sito della Regione Emilia Romagna.

Come le proposte dei giovani diverranno parte del PUG?

Il grande coinvolgimento dei giovani e la ricchezza delle proposte emerse ha portato l’amministrazione comunale di Riccione ad approvare il 18 gennaio 2024 in giunta, all’unanimità, il documento di proposta partecipata e ad impegnarsi a redigere e la Strategia del PUG a partire dagli esiti di questo lavoro.

Altresì, l'Amministrazione e l’Ufficio di Piano intendono consolidare insieme alle scuole di Riccione l'esperienza di SUPERR con l’obiettivo di far diventare la Scuola di urbanistica per ragazze e ragazzi un appuntamento annuale per l’ingaggio dei giovani sulla qualità dello spazio pubblico e il futuro della città. 

Gli organizzatori

Promosso dal Comune di Riccione e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna mediante il Bando Partecipazione 2022, il percorso si è svolto in collaborazione con le scuole secondarie di II° grado di Riccione - Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli - e con il supporto di numerose associazioni aderenti al Tavolo di Negoziazione del progetto.

Per approfondire

ultima modifica 2024-02-22T20:30:02+01:00