22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua
“Acque sotterranee - rendere visibile l’invisibile”. Questo il tema scelto da UN-Water, organismo in capo alle Nazioni Unite, per l’edizione 2022 della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita ogni anno il 22 marzo proprio dall’ONU per sottolineare l'importanza dell'acqua potabile (come indicato nell’obiettivo 6 dell’Agenda 2030) e richiamare l’attenzione sul fatto che oggi, nel mondo, oltre 2 miliardi di persone non possono accedervi.
E del ruolo di queste protagoniste invisibili - un ruolo del tutto visibile, in quanto fondamentali nell’adattamento ai cambiamenti climatici - della loro importanza e della loro gestione in termini di sostenibilità, si discuterà domenica 20 marzo, alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano.
Qui infatti si svolgerà la giornata celebrativa organizzata dal Ceas Geol@b, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, con la partecipazione di tante realtà del territorio.
A partire dalla mattina si succederanno interventi, presentazioni, letture e momenti musicali, spazi multimediali, mostre, per sensibilizzare e promuovere il valore dell’acqua in relazione al territorio e la sua biodiversità.
Sono previsti spazi espositivi dedicati alla sostenibilità ambientale - tra cui quelli a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie di Bologna e dell’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri - e la presenza di esponenti delle tante filiere produttive locali, che avevano preso parte al Forum Locale Agenda 2030, promosso da Geol@b e coordinato dal CTR Educazione alla sostenibilità.
Questo il programma dettagliato della giornata con gli appuntamenti e l’elenco completo dei partecipanti.
Estremi di contatto per ulteriori informazioni presso Geol@b APS:
- sito web e pagina facebook
- e-mail: geolab@geolab-aps.it
- tel: 340 2527148
Per approfondire:
World Water Day
Sito ufficiale della ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992