“La giornata del meteo e del clima” apre il Green Social Festival
Ragazze e ragazzi del Liceo scientifico Einstein di Rimini che partecipano al progetto “Laboratori Agenda 2030 a scuola”, realizzato a cura del locale Ceas Multicentro in collaborazione con il CTR Educazione alla sostenibilità, saranno tra i protagonisti della manifestazione di apertura del Green Social Festival 2023, che si svolgerà nella città romagnola il prossimo 25 febbraio.
Il Green Social Festival 2023
Il festival, giunto alla tredicesima edizione, mette al centro ancora una volta i temi riconducibili all’Agenda 2030 dell’ONU, ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale.
In tal senso, all’interno del programma di questa prima giornata, intitolata “La giornata del meteo e del clima”, sono previsti numerosi interventi da parte di amministratori locali e di scienziati, esperti e climatologi.
Tra questi Carlo Cacciamani, direttore dell'Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia ItaliaMeteo (e già direttore del Servizio IdroMeteoClima di Arpae), Cinzia Alessandrini, responsabile dell’Osservatorio Clima Emilia-Romagna di Arpae, Elisa Palazzi, climatologa e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino (già relatrice nel ciclo di webinar "Crisi climatica e Resilienza urbana" organizzati dal CTR).
Sedi della manifestazione saranno l’Aula Magna dell’ITTS Belluzzi da Vinci la mattina - incontro riservato agli studenti- e il Teatro degli atti al pomeriggio, per un incontro aperto al pubblico.
Qui il programma completo della giornata del 25 febbraio.
Il progetto del Ceas di Rimini
Nel corso della mattinata, la classe 3L del liceo scientifico Einstein illustrerà i risultati del proprio lavoro nell’ambito dei “Laboratori Agenda 2030 a scuola”. Dopo avere sviluppato un'attività di analisi sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile numero 8, numero 11 e numero 12, hanno infatti messo a punto un questionario, che sarà presentato durante l’evento di Green Social Festival e continuerà ad essere divulgato anche nei giorni successivi all’interno dell’istituto.
Dal 16 marzo torna Zorba - in televisione e sul web
A condurre entrambe le sessioni Franz Campi, ideatore e conduttore di Zorba, il programma televisivo dedicato all’ambiente che riprenderà la programmazione dal 16 marzo 2023. Zorba andrà in onda in televisione su Rete 7 e sul web sulle piattaforme social e YouTube, e sarà come di consueto il canale ufficiale del Green Social Festival, anche proponendo le diverse tappe della manifestazione negli istituti scolastici.
Per approfondire
Green Social Festival
Pagina web ufficiale
Pagina Facebook
Profilo social del Festival in costante aggiornamento
Laboratori Agenda 2030 a scuola
Il progetto del CTR Educazione alla sostenibilità
Zorba
Pagina Facebook della trasmissione