2 dicembre: convegno a Rimini “Studi e Ricerche in Outdoor Education”
Si intitola “Studi e Ricerche in Outdoor Education” e si propone come una rassegna delle esperienze di ricerca oggi attive nel campo della Outdoor Education a livello nazionale. Il convegno, organizzato dall’Università di Bologna il prossimo 2 dicembre, presso il Complesso Alberti dell’Università degli Studi di Bologna in via Carlo Cattaneo 17 a Rimini, rappresenta infatti una giornata di dialogo e confronto tra quanti si occupano dell’educazione all’aperto, nelle sue diverse sfaccettature, dentro e fuori i confini della nostra regione.
La mattina sarà infatti dedicata alla presentazione di indagini svolte presso servizi educativi e centri ambientali del territorio romagnolo, per illustrarne i risultati e osservare come l’educazione all’aperto consenta di reinterpretare gli spazi come opportunità di sviluppo relazionale, supportando l’elaborazione di consapevolezze circa il valore delle pratiche e il loro senso - soprattutto in termini di cura e sostenibilità nei confronti degli altri e del territorio.
Verranno inoltre presi in considerazione i temi della regolazione emotiva e del benessere psicologico, con un focus particolare sul ruolo della formazione dedicata agli adulti, al fine di sostenere le capacità di fornire sensazioni di benessere in ambienti naturali. Tra gli interventi previsti, quello di Michela Schenetti, docente del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, e Stefania Bertolini del CTR Educazione alla sostenibilità, sul progetto di ricerca-formazione “La scuola in natura” realizzato congiuntamente da Unibo e Arpae.
Il pomeriggio propone invece diversi panel tematici, e si concluderà con condivisione generale dei principali temi qui emersi, al fine di valutare lo stato dell’arte della ricerca nel campo dell’Educazione all’aperto del nostro Paese. All’interno del panel dal titolo “Salute, benessere psicofisico e Outdoor Education”, verranno presentati i risultati del progetto “Bimbinmontagna 2023”, il progetto coordinato da Arpae e dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, che ha consentito a circa 140 bambine e bambini di territori della Romagna colpiti dall’alluvione di vivere una settimana in natura all’interno del Parco. In particolare sarà presentata l’indagine, svolta nei mesi successivi l’esperienza, per analizzare il vissuto delle famiglie che hanno potuto beneficiarne.
>> Questo il programma completo
>> Questi i panel tematici pomeridiani
Per approfondire:
Questa la pagina Unibo dedicata
Questa la notizia sul sito SIpED (Società Italiana di Pedagogia)
"La scuola in natura"
La Ricerca-formazione
"La scuola in natura"
Il Progetto di sistema
Lancio del progetto Bimbinmontagna
(archivio notizie Arpae)